4 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
22 ore fa:Strade provinciali nel degrado, Garofalo: «Meglio le mulattiere di una volta»
6 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
21 ore fa:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
3 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
1 ora fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
21 ore fa:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
22 ore fa:Educare alla solidarietà, il Magnolia dona giochi e libri al reparto di Pediatria di Co-Ro
5 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
7 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"

Caloveto, encomio pubblico da parte dell’Amministrazione per il dottor Luigi Labonia

1 minuti di lettura

CALOVETO – «La sua esperienza professionale e umana rappresenta uno dei quegli esempi di etica e di missione nell’esercizio sempre più delicato di un mestiere antichissimo, la cui funzione è stata messa a dura prova da un anno di emergenza pandemica. La sua è stata una vita interamente dedicata al lavoro, senza mai un giorno di ferie, sempre disponibile ad aiutare quanti ne avevano necessità, dimostrando quel senso di umanità, quello spirito di servizio e quell’indispensabile approccio democratico e popolare nella garanzia a tutti, sempre e comunque di quel fondamentale diritto alla salute troppo spesso non riconosciuto e tutelato in questa terra complicata, tanto più nelle periferie del suo entroterra. Siamo, quindi, di fronte ad una bella pagina di storia cittadina e territoriale di cui poter andare tutti fieri e da indicare come percorso da seguire per quanti, soprattutto giovani, si stanno confrontando oggi con le sfide e le insidie non solo professionali della professione medica rispetto allo shock ed ai mutamenti di certezze, prassi e prospettive, causati dal Covid-19». 

È quanto ha dichiarato il Sindaco Umberto Mazza intervenendo stamani (sabato 15) nella sala consiliare cittadina alla cerimonia di consegna dell’encomio pubblico Luigi Labonia, per 35 anni ininterrottamente stimato ed amato medico di base della e nella piccola comunità di Caloveto e da oggi in pensione per raggiunti limiti di età.

Alla cerimonia, alla quale il dottor Labonia era accompagnato dalla consorte, hanno partecipato anche il vicesindaco Gianfranco Salatino e i consiglieri comunali Vittorio Mazza e Vincenzo Fontana, il parroco Don Massimo Alato ed il farmacista Alfonso Falcone. 

Al dottor Labonia che ha letto un emozionante messaggio di commiato ed ha ribadito di restare a disposizione di Caloveto, sottolineando il prezioso rapporto di collaborazione dimostrato dal professionista anche e soprattutto in questi mesi di emergenza Coronavirus, il Primo Cittadino e l’Amministrazione Comunale hanno ribadito la stima, la gratitudine e l’affetto di tutta la comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.