3 ore fa:Grotte di Sant’Angelo: una risorsa straordinaria, ora serve una strategia concreta
6 ore fa:Acquaformosa senza medico di base, Rosa (Noi Moderati): «Problema grave da risolvere con urgenza»
4 ore fa:Cinemadamare a Montegiordano: un laboratorio creativo tra tradizione e innovazione
5 ore fa:Co-Ro, contrada San Nico pronta per festeggiare San Gaetano Catanoso
5 ore fa:Farmaci "di marca" non più mutuabili: continua ad erodersi il diritto alla salute dei calabresi
3 ore fa:La Festa dell’Assunta a Vaccarizzo: devozione e tradizione in un unico abbraccio
4 ore fa:Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Borghi più Belli d'Italia in Calabria 2025
6 ore fa:Due autori calabresi per il libro “Santa Faustina Kowalska. Una questione di cuore"
8 ore fa:Altomonte celebra le città del Crocifisso
7 ore fa:Lite tra giovani a Mandatoriccio: accoltellato un ragazzo, è grave

Il Polo Liceale di Rossano con DAD apre le porte ad esperti esterni

2 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – È vero, la Didattica a distanza ha tolto tanto alla vita delle comunità scolastiche. Eppure, sarebbe un errore non fermarsi ad apprezzare il portato positivo che ha introdotto e che certamente lascerà in eredità.

Tra i punti a favore c’è senz’altro quello di poter incontrare online quindi conoscere figure esterne ed autorevoli dei diversi settori del sociale, abbattendo il limite delle distanze chilometriche.

Ecco che allora il Polo liceale di Rossano del Dirigente Antonio Pistoia ha inteso abbracciare questa opportunità e farla propria, inaugurando un ciclo di incontri con personalità del mondo professionale e culturale, nell’ambito di un più ampio progetto di educazione civica incentrato, in questo caso, sul goal 5 dell’Agenda 2030: Parità di genere.

Il progetto, trasversale e inclusivo, vede dialogare numerosi studenti dei Licei con donne del mondo accademico, universitario e imprenditoriale, per gettare le basi di un ‘viaggio’ culturale e sociale al cuore del rapporto tra femminile e maschile, evidenziando la complementarità dei ruoli, nel pieno rispetto delle differenze.

Seguendo una precisa mappa metodologica, con lezioni e letture di preparazione agli incontri calendarizzati, il progetto mira a scardinare alcuni ‘concetti’ che appaiono cronicizzati nel pensiero di genere, ri-dando e ri-generando il senso di parole quali “rispetto” e “parità”.

È stato in questo contesto -progettato e costruito dalle docenti Alessandra Mazzei e Stella Pizzuti, ma a cui hanno partecipato anche tanti altri docenti-,  che si è svolto, il 16 dicembre u.s., il primo degli incontri programmati, che ha visto tutti gli studenti delle classi 2A e 4D del Liceo Scientifico, 4M del Liceo Linguistico e 3B, 3C, 4A e 4B del Liceo classico a confronto diretto con il Segretario generale di Assifero, Carola Carazzone, sull’equità di genere e i cambiamenti di paradigmi culturali in merito.

Gli studenti sono stati coinvolti in uno stimolante e aperto confronto, che ha consentito a tanti di esporre propri punti di vista, domande, dubbi o riflessioni personali che hanno sempre trovato la relatrice interlocutrice attenta ad accoglierli e a ragionare positivamente con i giovani.

I ragazzi tutti sono rimasti soddisfatti e particolarmente gratificati. È quello che emerge dalle parole di Isabella e Lorenzo, due dei giovani che hanno attivamente partecipato a programmare  e gestire l’incontro: «La possibilità di creare un dibattito vero e sano con una figura altamente professionale, ma allo stesso tempo disposta a capire il punto di vista dei giovani, l’abbiamo vissuta tutti come un’occasione importante e stimolante di crescita per noi tutti. Questo è un modo di fare scuola che ci piace particolarmente: attenzione ai temi dell’attualità, apertura all’esterno, coinvolgimento nostro attivo, in prima linea, come cittadini di oggi, non di domani. Ci siamo sentiti stimolati, apprezzati, capiti sia dai docenti interni, Pizzuti e Mazzei, che ci hanno incoraggiati e opportunamente formati prima, lasciando a noi poi tutta la linea gestionale dell’incontro, e sia dall’ospite esterno, che abbiamo particolarmente apprezzato, tra l’altro, per la sua estrema disponibilità e affabilità nel creare un feeling tra noi studenti e lei».

L’incontro, a cui ha partecipato anche il Dirigente scolastico Pistoia, che ha mostrato vivo apprezzamento per la riuscita di questo primo evento, si è chiuso con l’auspicio, da parte di Carola Carazzone, che siano proprio le nuove generazioni a trascinare il cambiamento culturale e conseguentemente sociale in tema di parità di genere, ma di giustizia e cambiamento positivo in senso più lato. Facciamo tutti, allora, nostro, l’incoraggiamento finale nel valore dell’impegno e della testimonianza, perché davvero “EVERY ONE IS CHANGEMAKER!”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.