4 ore fa:Volley Murialdo, stagione da imbattute: è finale per la 2ª divisione femminile
Adesso:Crosia: prosegue il percorso formativo del progetto “Giovani leoni europei 2023”
19 ore fa:Giganti di Cozzo del Pesco, il cantiere della cura arriva dopo il disastro
19 ore fa:“Le cose buone dello Ionio cosentino”: un libro per bambini alla scoperta delle eccellenze del territorio
1 ora fa:Fabiana Luzzi, tredici anni dopo Corigliano-Rossano non dimentica
4 ore fa:Amministrative 2026, urne aperte in sette comuni del Nord-Est Calabria: tutte le liste e i candidati
3 ore fa:Provincia di Cosenza e Avis Provinciale, firmato il protocollo d’intesa per promuovere la cultura del dono
2 ore fa:Giovanni Antoniotti aderisce a Futuro Nazionale e fonda un comitato a Corigliano-Rossano
1 ora fa:DIARI DI STORIA | Il porto perduto di Roscianum-Thurii, dove Rossano guardava il mare della storia
30 minuti fa:Premi “Giorgio Leone”, a Corigliano-Rossano memoria e visione si incontrano in Open Lab Patir

Crosia: prosegue il percorso formativo del progetto “Giovani leoni europei 2023”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Prosegue con risultati incoraggianti il progetto “Giovani leoni europei 2023”, approvato e finanziato dal Dipartimento per le Politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito degli interventi socio-educativi strutturati finalizzati al contrasto della povertà educativa nel Mezzogiorno e al sostegno del Terzo settore.

Dopo il positivo riscontro ottenuto dal primo percorso formativo, è già in fase di pianificazione il secondo modulo dedicato alla comunicazione, finalizzato ad approfondire strumenti, linguaggi e strategie utili alla promozione efficace delle attività progettuali. Il percorso ha coinvolto numerosi giovani corsisti, seguiti dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, responsabile dell’azione formativa.

Il progetto prevede due moduli da 30 ore ciascuno. Il primo si è svolto tra i locali del Liceo/Ite di Mirto Crosia e della Themes Formation Center, offrendo agli studenti un’importante occasione di crescita e acquisizione di competenze nel campo della comunicazione.

Durante il percorso formativo, i partecipanti hanno affrontato i principali elementi della comunicazione: dal processo comunicativo umano al funzionamento dei mass media, fino alla distinzione tra comunicazione verbale e non verbale. Particolare attenzione è stata dedicata alla costruzione del messaggio, alla redazione del comunicato stampa e al ruolo delle agenzie di stampa e dei mezzi di informazione come giornali, radio, televisione e web.

«I ragazzi hanno compreso che non si può non comunicare – ha sottolineato il dott. Iapichino – e che ogni azione progettuale necessita di una strategia comunicativa chiara ed efficace. L’obiettivo è formare comunicatori consapevoli, capaci di valorizzare attività, risultati e territorio».

Il primo modulo si è concluso con la realizzazione di un elaborato scritto da parte dei corsisti, testimonianza concreta delle competenze acquisite. Ora l’attenzione si sposta sul secondo modulo, anch’esso di 30 ore, che si svolgerà presso la Themes Formation Center e coinvolgerà nuovi partecipanti.

Il progetto è stato pianificato dalla Themes Formation Center, presieduta da Fiorella Cassiano, in qualità di ente capofila, in partenariato con il Comune di Crosia, la Croce Rossa Italiana, l’Istituto di istruzione superiore di Cariati e l’Organizzazione di volontariato Salviamo Campana.

“Giovani leoni europei 2023” rappresenta un’importante opportunità di crescita per i giovani del basso Jonio cosentino, inseriti in un programma che comprende anche lingua inglese, cittadinanza europea, educazione socio-affettiva, competenze digitali, primo soccorso e prevenzione sanitaria. Un investimento concreto sul futuro delle nuove generazioni, orientato al rafforzamento di competenze, consapevolezza e partecipazione attiva alla vita sociale e civile del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.