1 ora fa:Terre Assetate, Agriworld Expo arriva all’Unical: ricerca e imprese insieme per l’agricoltura del futuro
4 ore fa:Nuovo Ospedale, Mazza: «Nuove strutture senza servizi adeguati non bastano»
1 ora fa:Sottosegretari, Greco: «Avere i numeri in Aula non significa poter disporre delle istituzioni»
3 ore fa:Caro vita, la protesta continua: nuovo presidio nell’Alto Jonio e manifestazione a Cosenza
5 ore fa:Frecciarossa Sibari-Bolzano, Schierarsi Villapiana dice di no alla soppressione
3 ore fa:Sottosegretari in Regione, Scutellà (M5S) sul passo indietro di Occhiuto: «Aver introdotto la legge è una vittoria dell'opposizione»
2 ore fa:Abolizione dei sottosegretari, Madeo (Pd): «Un dietrofront per evitare il referendum e la sconfitta alle urne»
2 ore fa:Dalla Freccia per Sibari al trasporto urbano: servono integrazione e sicurezza
4 ore fa:Oscar del beach volley, il premio arriva a Corigliano-Rossano: Caricato supervisore dell’anno
26 minuti fa:Cariati, nuova Medicina al Presidio ospedaliero: Pia Salerno alla guida del reparto

Il Frecciargento Sibari-Bolzano non è più prenotabile oltre il 31 dicembre. Abate: «Nessuno osi toccare quel treno»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Rosa Silvana Abate, Senatrice del Movimento 5 stelle e capogruppo degli affari regionali, ha inviato una richiesta urgente di incontro all'assessore regionale ai Trasporti Domenica Catalfamo per discutere della questione della proroga del contratto del treno Frecciargento Sibari-Bolzano via Roma Termini esistente tra la Regione Calabria e Trenitalia.

La questione è divenuta non più procrastinabile «sia perché dal tredici dicembre entrerà in vigore l'orario invernale sui canali di vendita di Trenitalia ma il suddetto Frecciargento non risulta prenotabile oltre il 31 dicembre; sia perché Trenitalia, in attesa delle decisioni del Governo regionale, ha mantenuto sulla piattaforma il treno ma lo ha reso non prenotabile perché a fine dicembre scadrà la proroga del suddetto contratto in essere con la Regione Calabria. Quindi – scandisce la Parlamentare - il treno a fine anno, senza firma del nuovo contratto, dovrebbe essere dismesso».

Secondo una serie di notizie in possesso alla Senatrice pare che già da alcune settimane sia stata inviata alla Regione, da parte di Trenitalia, tutta la documentazione utile per la proroga del servizio. «Ma – ammette l’esponente a 5stelle - il tempo stringe e nulla, ancora, è stato fatto. Un ritardo che si fa sempre più pericoloso sia per il futuro dello stesso Frecciargento sia perché la Regione Calabria avrebbe dovuto fare una serie di richieste a Trenitalia come, ad esempio, lo scorporo del periodo Covid-19 dai vari conteggi per tracciare il bilancio sul primo anno effettivo di contratto».

Dopo alcune settimane di sospensione del servizio nel corso del primo lockdown di marzo-aprile 2020, infatti, il treno ha ripreso a viaggiare alla metà della capienza per come previsto dai vari Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri. Nonostante tutto, i dati sono andati oltre ogni più rosea aspettativa come io stessa avevo annunciato quando partecipai ai tavoli per l'istituzione di questo collegamento su rotaia.

«Nonostante queste previsioni perché la Regione Calabria ancora tergiversi e perda tempo tanto da arrivare a quattro giorni dall'inizio dell'orario invernale e a venti giorni dalla scadenza del contratto con Trenitalia senza che si sia provveduto a definire e firmare il nuovo per sbloccare questa impasse. Il tempo stringe e i cittadini non possono e non vogliono attendere oltre per vedere confermato quell'unico collegamento veloce che dalla Sibaritide porta al resto d'Italia e che si è lottato tanto per ottenerlo».

In conclusione Rosa Silvana Abate annuncia: «Sia chiaro: a nessuno venga in mente di toccare questa Freccia che difenderemo in ogni modo possibile e in tutte le sedi opportune. La fascia ionica è stata abbandonata per troppo tempo e io insieme al M5S sto facendo di tutto per invertire questo triste trend».

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.