13 ore fa:Sila, caccia illegale a cervi e caprioli: intervento della Polizia Provinciale
14 ore fa:Co-Ro, raccolta firme per chiedere il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Gianni Novello
10 ore fa:Calabria nord-est, SS106 Sibari-Coserie in stallo: perché l’iter non si chiude
Adesso:Oggi le ragazze della Pallavolo Rossano ASD affronteranno la New Hospital Pallavolo Paola
15 ore fa:Anas-Webuild, abbattuto il secondo diaframma della Galleria Trebisacce, avanza il Terzo Megalotto
12 ore fa:Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.8 avvertita anche a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Agricoltura: tutela del prezzo dell'olio e attuazione del Piano Olivicolo Regionale
11 ore fa:«La copia della cartella clinica deve essere gratuita, lo dice l'Europa. In Calabria norma disattesa»
12 ore fa:Da Oriolo arriva una presa di posizione sul ritorno delle Province elettive
13 ore fa:Carabinieri feriti a Co-Ro, Noè: «Lo Stato spesso pretende sicurezza ma non garantisce tutela»

Oggi le ragazze della Pallavolo Rossano ASD affronteranno la New Hospital Pallavolo Paola

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Impegno tra i più delicati e affascinanti della stagione per la Pallavolo Rossano ASD, attesa domani per la quinta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Femminile. Al Palazzetto dello Sport di Viale Sant’Angelo, le gialloblù di Luigi Zangaro ospitano la New Hospital Pallavolo Paola, formazione solida, ambiziosa e attualmente quinta forza del girone, pienamente in corsa per un posto nei playoff.

Una gara che si preannuncia intensa, combattuta e tutt’altro che scontata, soprattutto alla luce delle condizioni fisiche con cui la squadra bizantina arriva all’appuntamento. La Pallavolo Rossano resta l’autentica corazzata del torneo, imbattuta con 14 vittorie su 14 e 42 punti in classifica, ma dovrà fare ancora una volta i conti con un’infermeria che fatica a svuotarsi.

La New Hospital Paola, guidata in panchina da Francesco Antonio Calabrò, è una squadra profondamente rinnovata, ringiovanita ma arricchita da innesti di assoluto spessore. Su tutte spicca la palleggiatrice Inna Kolomiiets, vero e proprio faro tecnico ed emotivo della formazione tirrenica. Un profilo internazionale di grande esperienza, capace di elevare il rendimento dell’intero roster grazie a un palmarès che parla da solo: campionessa d’Ucraina, finalista di coppa nazionale, protagonista in ambito europeo e reduce da una stagione di alto livello con l’Aurora Brindisi.

Attorno a lei, Paola ha costruito un gruppo competitivo con le centrali Giulia Fiorito e Miriam Mannarino, le schiacciatrici Lorenza De Bonis, Sara Stancato e Mariaelena Gianni, l’opposta Francesca Raschellà e il libero Isabella Tramonti, senza dimenticare i nuovi innesti Storino, Cittadino, Sacco, Fucetola, Di Blasi e Cataldo, tutte pronte a dare profondità e ritmo alla rotazione.

Nel match d’andata, Rossano si è imposta con un perentorio 3-0, ma da allora lo scenario è cambiato radicalmente. Le gialloblù oggi sono più consapevoli della propria forza, ma anche più provate fisicamente. Fabiola De Araujo sarà sicuramente assente dopo il serio infortunio rimediato a Catanzaro, mentre restano in dubbio fino all’ultimo Margo Dziunyk e la capitana Martina Domanico, entrambe comunque orientate a stringere i denti e scendere in campo.

La cabina di regia toccherà ancora a Veronica Risuleo, con Valeria Diaco nel ruolo di opposta. Al centro dovrebbero agire Dziunyk e Sara Genova, in banda accanto a Valentina Martilotti si spera di avere il rientro sin dal primo minuto di Martina Domanico. I liberi saranno Michela Falcone in difesa e Morena Scorpaniti in ricezione.

In condizioni normali i favori del pronostico penderebbero chiaramente dalla parte della capolista, ma questa partita si giocherà anche – e soprattutto – sulle tribune. L’apporto del pubblico rossanese, numeroso e appassionato, potrà fare la differenza in un match che promette agonismo, spettacolo ed emozioni forti.

L’appuntamento è di quelli da cerchiare in rosso: oggi alle ore 17.30, al Palazzetto dello Sport di Viale Sant’Angelo, va in scena una sfida che può dire molto sul prosieguo della stagione.
Imperdonabile non esserci.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.