Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata
Il match di Coppa Italia tra Sprovieri Corigliano e Taviano, l’analisi dei set, le parole del presidente Cilento, il cambio di sede per maltempo e le prospettive in vista della gara di ritorno in Puglia
CORIGLIANO-ROSSANO - Esordio amaro in Coppa Italia per la Sprovieri Corigliano Volley, battuta 3-0 dalla Pug Volley Taviano nell’andata del confronto disputato al PalaEventi di Rossano. Una sede insolita per i rossoblù, costretti a traslocare dalla struttura di contrada Brillia a causa delle avverse condizioni meteo che hanno reso temporaneamente indisponibile l’impianto di Corigliano.
Il risultato finale premia la formazione pugliese, ma racconta solo in parte una partita che, soprattutto nei primi due set, è stata tutt’altro che a senso unico.
Nel primo parziale Taviano prende il comando sin dalle battute iniziali, mostrando ordine e concretezza, mentre il Corigliano prova a rimanere agganciato con orgoglio, senza però riuscire a completare la rimonta. Ancora più equilibrato il secondo set, giocato punto a punto e deciso soltanto nelle fasi finali, quando gli ospiti riescono a piazzare l’allungo decisivo, spezzando l’inerzia emotiva dei padroni di casa.
Il terzo set, invece, segna il vero strappo: Taviano prende il largo fin dall’avvio, controllando il ritmo del gioco e conducendo in porto il match senza particolari affanni.
A fine gara, lucida e costruttiva l’analisi del presidente della Sprovieri Corigliano Volley, Gennaro Cilento: «Quella di oggi è stata una partita importante. Dopo tante belle vittorie arriva una sconfitta che sicuramente ci permetterà di migliorare ulteriormente. Partecipare alla Coppa Italia è un'opportunità significativa per il nostro progetto sportivo. Affronteremo domenica il ritorno in Puglia con grande determinazione. Peccato per le fasi decisive del secondo set: si poteva arrivare sull’1-1 e magari assistere a una partita diversa. Complimenti a tutti i giocatori per l’impegno e grazie ai nostri tifosi e a quelli pugliesi per aver contribuito a una bella giornata di sport».
Lo sguardo ora è già rivolto alla gara di ritorno in Puglia, dove la Sprovieri Corigliano sarà chiamata a una prova di carattere per tentare di ribaltare il risultato e continuare il cammino nella competizione.
La società ha voluto inoltre ringraziare il gestore dell’impianto che ha ospitato la gara, Salvatore Cropanise del PalaEventi, per la disponibilità e la collaborazione dimostrate in una situazione logistica non semplice.
Formazioni
Sprovieri Corigliano Volley: Fasanella, Vindice, Tanzi 4, De Paola 3, Miranda 18, Sportelli 8, Cantagalli 8, Morrone, Dzenis 5, Alice, Franchino, Falcone, Donzella, Gabriele.
Allenatore: D’Amico.
Pug Volley SSD Taviano: Pepe 5, Rollo, Sansò 21, Latorre 2, Lentini D’Amato, Baldari 11, Malinconico, Maiorana, Negro, Scrimieri 4, Di Giulio, Papa 3, Russo 16.
Allenatore: Marte.