2 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
6 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
7 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
5 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
5 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
4 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
3 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
6 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
7 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»

All'Open d’Italia Ju Jitsu di Catania la Dojo Bushi Castrovillari brilla con tre medaglie

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dal 28 al 30 novembre Catania ha vestito i panni di capitale nazionale e internazionale del Ju Jitsu, ospitando l’Open d’Italia, una delle manifestazioni più prestigiose del calendario agonistico, capace di richiamare 570 atleti provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi esteri. Un appuntamento di altissimo profilo tecnico, che ha puntato i riflettori sul capoluogo etneo come punto di riferimento per il panorama marziale.

Tra le rappresentative presenti, la Calabria ha brillato grazie alla Dojo Bushi Castrovillari ASD del Maestro Massimo Viola, che ha portato a casa tre preziose medaglie e due ottimi piazzamenti, coronando un anno agonistico intenso e ricco di impegni tra campionati italiani, europei e mondiali.

A fare la differenza sono state tre giovani atlete, protagoniste assolute della spedizione: Nicol Esposito, Fighting System, classe U14 cat. -44 kg: Medaglia d’Oro, Rebecca Dini, Fighting System, classe U18 cat. -63 kg: Medaglia d’Argento e Giulia Filomia, Fighting System, classe U18 cat. -52 kg: Medaglia d’Argento

Tre podi tutti al femminile che segnano la chiusura esplosiva di un 2025 ricco di successi e che motivano l’intero team verso nuovi obiettivi.

Il Maestro Viola ha espresso grande orgoglio per le tre medagliate, ma anche per gli altri due atleti che, pur fermandosi alle finali per il bronzo, hanno dimostrato determinazione e crescita costante. Un pensiero speciale è andato alle famiglie, vero motore del percorso sportivo, e ai tecnici che ogni giorno affiancano gli atleti con dedizione.

Le tre medaglie conquistate vengono idealmente dedicate alla Calabria e alla città di Castrovillari, con l’auspicio di una crescita sempre più significativa del Ju Jitsu, del Judo e del Karate: discipline che non formano solo atleti, ma cittadini completi, forgiati dai valori del rispetto, della disciplina e del sacrificio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.