Cadono i record alla Co.Ro. Half Marathon: trionfano Luca Ursano e Simona Belvedere
Oltre 200 atleti in gara e pubblico delle grandi occasioni per la terza edizione della mezza maratona di Corigliano-Rossano. Record maschile e femminile frantumati, successo organizzativo per l’ASD Corricastrovillari-Guglielmo Atletica
CORIGLIANO-ROSSANO – Una domenica di sport, entusiasmo e grande partecipazione quella vissuta a Corigliano-Rossano in occasione della terza edizione della Co.Ro. Half Marathon, la gara sui 21,097 km che si è ormai ritagliata un posto di rilievo nel panorama delle mezze maratone italiane.
Organizzata con impeccabile cura dall’ASD Corricastrovillari-Guglielmo Atletica, guidata dal presidente Gianfranco Milanese, la manifestazione ha fatto registrare la caduta di entrambi i record – maschile e femminile – e un alto livello tecnico complessivo, confermando la crescita dell’evento sia sul piano sportivo che su quello promozionale.
Una giornata di sport e comunità
Oltre 200 atleti hanno tagliato il traguardo tra applausi e incoraggiamenti del pubblico. A sostenere l’organizzazione, la Pro Loco cittadina, Idea Grafica di Gianni Groccia, decine di volontari e il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano, sotto l’egida di FIDAL Calabria e ASI.
La presenza di numerose autorità sportive e istituzionali – tra cui Tino Scopelliti (presidente CONI Calabria), Vincenzo Caira (presidente FIDAL Calabria), il sindaco Flavio Stasi e l’assessore allo sport Costantino Argentino – ha reso ancora più significativo l’appuntamento, celebrando lo sport come veicolo di cohesione e crescita territoriale.
I vincitori e i nuovi record
La vittoria assoluta è andata all’azzurro Luca Ursano (Atl. Casone Noceto), autore di una prestazione straordinaria chiusa in 1h06’27”, nuovo record della competizione, migliorato di oltre quattro minuti rispetto al primato precedente.
Alle sue spalle Charles James Elshaikh (Pol. Magna Grecia Asd Cassano) e Andrea Pranno (Cosenza K42), completano il podio con tempi rispettivamente di 1h12’30” e 1h12’57”.
Tra le donne, dominio di Simona Belvedere (Atl. Brothers), che in 1h28’32” ha firmato il nuovo primato femminile, precedendo Mariacarmela Nardi (Kos Running, +6’17”) e Isabella Cardile (Violettaclub, +6’32”).
I titoli regionali FIDAL
Assegnati anche i titoli regionali FIDAL di mezza maratona, che hanno premiato tra gli uomini Giuseppe Basile, Elshaikh, Pranno, Curcio, Ponzi, Canino, Vitaliano, Cosimo, Falvo, Lagani, e tra le donne Vignale, Cardile, Nardi, Belvedere e Sinopoli.
Ben tre titoli regionali sono andati alla società organizzatrice Corricastrovillari-Guglielmo Atletica, ulteriore conferma della qualità del lavoro svolto.
Un evento che unisce sport e territorio
La Co.Ro. Half Marathon si è confermata molto più di una gara: un evento capace di unire sport, turismo e identità territoriale, portando sotto i riflettori la Sibaritide come scenario ideale per lo sport outdoor.
«Un successo di squadra – ha commentato il presidente Milanese – reso possibile grazie alla collaborazione di tutti e alla grande passione che lega sport e comunità. L’obiettivo è crescere ancora, rendendo questa mezza maratona un appuntamento fisso nel calendario nazionale».
Appuntamento al prossimo anno, dunque, per una quarta edizione che promette di essere ancora più veloce, partecipata e spettacolare.