16 ore fa:Calabria, oltre un milione di euro per l’inclusione delle donne migranti
15 ore fa:Dal Codex Purpureus all’Intelligenza Artificiale: Co-Ro riscopre il valore della scrittura con “Scriptoria” - VIDEO
16 ore fa:A Caloveto partito il progetto PNRR contro la povertà educativa
10 minuti fa:AIC Calabria in Kosovo: l’agroalimentare diventa ponte tra territori, imprese e identità
14 ore fa:Scutellà (M5S) sul Consorzio Unico: «Lavoratori senza stipendi e TFR bloccato. Servono tutele »
1 ora fa:Cariati, allarme per la pediatria territoriale: un’ora di ambulatorio a settimana per centinaia di bambini
2 ore fa:Al Troisi di Morano Calabro va in scena "Qualcosa è andato storto!” con Carlo Buccirosso
50 minuti fa:Servizi sociali, ATS Cariati cerca professionisti: domande entro il 31 maggio
15 ore fa:Il cinema entra nelle scuole di Co-Ro e Cariati: studenti a confronto su diritti civili e memoria storica
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Coppa Sci Club Montenero, ecco tutti i nomi dei vincitori della prima gara

2 minuti di lettura

 

COSENZA  - Ottime risposte dalla prima gara del campionato Calabro Lucano FISI, che ha visto sulle piste del Centro Fondo Carlomagno, nella 22ª edizione della “Coppa Sci Club Montenero”, i fondisti di tutte le categorie sfidarsi a suon di passo alternato lungo la bellissima pista silana.
 
Una splendida, rigida, giornata di sole ha accolto di prima mattina le squadre provenienti da Calabria e Basilicata; tecnici come sempre frenetici e impegnati per la scelta del materiale, per individuare la giusta combinazione di sciolina, quell’alchimia che dà la giusta carica agli skiman: un ruolo quasi sempre dietro le quinte che però contribuisce almeno per il 50% alla prestazione dell’atleta.
Sciolinatura comune, da quest’anno, per tutti i concorrenti del CAL: è la decisione voluta fortemente dal Responsabile del Fondo Pino Mirarchi, che così mette in pratica la collaborazione totale tra i vari club e mette alla pari tutti i ragazzi, per giocarsi realmente le possibilità di risultato e, considerando le entusiasmanti gare a cui si è assistito, sotto un cielo che man mano si andava coprendo per poi scaricarsi in una leggera nevicata, è stata la scelta giusta.
 
Tutte le categorie sono state seguite con particolare entusiasmo, anche se i più piccoli portano quel brivido, quel tifo così forte, che fa della competizione uno spettacolo appassionante.
 
Le classifiche finali sanciscono una bella e bilanciata assegnazione di vittorie e podi, auspicio di una stagione sportiva che si preannuncia interessante.
 
Nel dettaglio: tra le Giovani e Senior Femminili gradino più alto per Isabella Salamone dello sci club Terranova di Pollino seguita da Antonia Chiarello e Stefania Mirarchi del Montenero; nei pari età maschili podio tutto targato Montenero con Luigi Emanuele Isabella, Giulio Mirarchi e Gianluigi Gualtieri; nei Children maschili podio tutto lucano con tre atleti del Terranova, Domenico Lobarco, Giuseppe Lufrano ed Emiliano Alberico Tufaro; nella stessa categoria femminile a salire sul podio sono invece Teresa Loria e Vera Minardi del Montenero davanti ad Agnese Poggese del Terranova; nei Cuccioli Maschile vince Luciano Barberio del Montenero davanti a Simone Pellitta del Terranova e Antonio Olivito ancora del Montenero, nel femminile di pari età sono tre portacolori di casa a salire sul podio: vince Marta Nicoletti davanti a Sofia Rosa Tiano e Serafina Succurro. Infine tra i più piccoli - cat. Baby – Simone Di Sanzo del Rotonda vince davanti ad Emilio Olivito del Montenero e Francesco Carravetta del Camigliatello, mentre tra le bimbe sono Lucia Salamone e Asia Carmen Tufaro del Terranova ad imporsi davanti alla terza classificata, Erika Mazzei del Montenero.
 
Questo fine settimana il fondo agonistico del CAL si sposta in Val di Fiemme, sulle piste olimpiche di Lago di Tesero, dove è in programma il Trofeo Internazionale Skiri Trophy: 1400 atleti in gara, 10 nazioni presenti, 5 categorie in gara. Tra loro anche i portacolori del Comitato FISI Calabro Lucano.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.