35 minuti fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
5 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
6 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
5 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
1 ora fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
2 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
3 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
5 minuti fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
1 ora fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
1 ora fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari

VOLLEY FEMMINILE - Perla di Calabria inizia il nuovo anno col botto: 3-0 in campo esterno

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Buona la prima del 2023 per la Perla di Calabria Pallavolo Rossano: impegnata in campo esterno, alla Palestra “Lambrosi” di contrada Lambrosi in quel di Monasterace Marina contro la locale Mixta Città Metropolitana, le bizantine di impongono per 3-0. Ma il punteggio non deve far pensare ad una passeggiata di salute: è stata una partita ostica e difficile, contro un avversario coriaceo e determinato, che ha messo in difficoltà sino alla fine il Rossano. Ma procediamo con ordine.

La Mixta si dispone con Serena Siciliano palleggiatrice, Giovanna Giampà opposta, Alessandra Certomà e Giulia Menniti al centro, Ornella Cipolla e Federica Sestito in banda, Alessandra Ussia libero. Luigi Zangaro risponde con Veronica Risuleo alzatrice, Asia Sommario opposta, Laura Pereira e Marika Grillo centrali, Martina Domanico e Morena Scorpaniti schiacciatrici, Michela Falcone libero.

Nel primo set si gioca all’insegna dell’equilibrio sino al 10 pari, poi le locali tentano la fuga portandosi sul 17-14. A questo punto entra Aki Ruffo per le gialloblù e l’inerzia del gioco si inverte. Infatti Rossano si porta a condurre per 19-17 prima e sul 23-20 poi. Sì chiude sul 25-22.

Anche la seconda frazione, con Aki Ruffo in campo dall’inizio, parte all’insegna dell’equilibrio sino al 6 pari, poi mette la freccia la formazione di casa portandosi sul 18-14. Ma sul 23-21 per la Mixta, sul servizio di Morena Scorpaniti le gialloblù conquistano i quattro punti che occorrono, e si chiude sul 25-23.

Anche stavolta Luigi Zangaro azzecca i cambi, facendo entrare le sorelle Martina e Carlotta Munafò, oltre che Veronica Risuleo. Il terzo parziale vede ancora il Monasterace pericoloso, con un 15-11 iniziale che non promette nulla di buono. Ma sul servizio di Laura Pereira le bizantine conquistano nove punti consecutivi (di cui tre aces) che invertono le sorti del set. Sul 20-15 per Rossano si va avanti sino al 22-17, ma le locali non sono mai dome e conquistano tre punti consecutivi. La gara termina sul servizio della capitana Martina Domanico, che frutta tre punti consecutivi. Finisce per 25-20.

Una bella prova della Perla di Calabria Pallavolo Rossano, che ha saputo soffrire sino in fondo, facendo valere le sue capacità in un campo difficile e contro una squadra che ha disputato una gara davvero maiuscola, dimostrando di meritare molto di più della propria classifica. Dal canto suo, Rossano mantiene il secondo posto in attesa dei risultati delle gare di domani.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia