52 minuti fa:Sprovieri Corigliano Volley, esame Letoianni: numeri da capolista e fiducia nei giovani
3 ore fa:Alluvione Crati, Bonelli a Sibari incontra i sindaci: «Servono ristori e sicurezza»
3 ore fa:Castrovillari, Noi di Centro nomina Nino Stabile coordinatore: partita la fase pre-elettorale
1 ora fa:Giornata INFN 2026, appuntamento imperdibile per gli appassionati di acceleratori e ricerca
1 ora fa:Francesca Marchese, talento del cinema e del teatro: la Calabria piange una protagonista dell’arte
4 ore fa:Quarant’anni di Calabria in un piatto: Pasta Pirro celebra la sua storia
12 minuti fa:Santa Croce, ancora un incidente sulla SP 184: strada senza sicurezza, l’allarme non si ferma
4 ore fa:Avviata la causa di beatificazione di Don Diana, Garofalo: «La sua morte ha dato frutti»
3 ore fa:Amendolara, via al Piano Spiaggia: regole per 8 km di costa e rilancio del turismo
2 ore fa:Oriolo, polemica sui fondi pubblici: promozione meritata o operazione a pagamento?

Spirlì alla Camera: «Stop Commissariamento, i calabresi possono amministrarsi da soli»

1 minuti di lettura

Audizione del presidente ff della Regione in commissione Affari sociali: «Regime speciale non ha prodotto benefici». Apertura a una «gestione condivisa» con il Governo

«Credo sia arrivato il momento di riconsegnare ai calabresi la possibilità di amministrarsi da soli, altrimenti il resto sarebbe un pregiudizio». È quanto affermato oggi dal presidente facente funzioni della Giunta regionale, Nino Spirlì, nel corso della sua audizione in commissione Affari sociali della Camera sul Decreto Calabria. «Tre commissari ad acta - ha detto ancora - hanno dimostrato pubblicamente inadeguatezza personale ma anche l’inadeguatezza del commissariamento». Quanto al Decreto Calabria, depositato alla Camera per la conversione in legge, secondo Spirlì presenta «misure particolarmente invasive delle competenze regionali» che, facendo seguito al primo, «confermano, aggravandole, le norme di regime speciale». Il presidente ff, dopo aver sostenuto che il commissariamento, in 18 mesi, «non ha prodotto alcun beneficio», ha quindi ribadito la proposta di una «gestione condivisa» con il Governo, sottolineando che l'attuale classe politica «non ha alcun riferimento con un passato che ha offeso i calabresi».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.