2 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Città Polis chiama i tecnici: «Oltre la propaganda, è il momento della verità sul cantiere»
15 minuti fa:Gaetano Aita, la voce che continua a vivere: premio alla memoria e proposta di intitolazione del Teatro comunale
3 ore fa:Tre nuove cicogne a Ferramonti di Tarsia: successo per il progetto di tutela della biodiversità
4 ore fa:Staffetta Blu per l’Autismo 2026, Altomonte accoglie la tappa calabrese dell’inclusione
3 ore fa:Lauropoli, riapre l’ufficio postale dopo l’assalto con l’esplosivo: sede rinnovata e più sicura
1 ora fa:Crosia, Morello all'attacco: «Videosorveglianza fuori legge, il Comune la spenga subito»
45 minuti fa:Grotte di Sant’Angelo, il Comune investe un milione ma dagli incassi non entra un euro: il caso che apre il dibattito
2 ore fa:Longobucco, la sanità diventa questione di futuro: «Senza servizi le aree interne continueranno a spopolarsi»
4 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 200 mila euro per la depurazione: «Investimento strategico per ambiente e turismo»
1 ora fa:Schiavonea ritrova il suo cuore: inaugurata la nuova Piazza Santa Maria ad Nives

Sonia Ferrari su migranti: evitare demagogia

1 minuti di lettura

Sonia Ferrari, candidata al Senato nel Collegio Calabria Cosenza 2, affronta la vertenza migranti sottolineando come la questione vada affrontata con demagogia e populismo. Così come purtroppo sta avvenendo nel dibattito politico nazionale, per inquinare il confronto elettorale in corso. "E' doveroso inoltre da parte di tutti non nascondersi rispetto all’esigenza generale e diffusa di maggiore sicurezza che si avverte in tutti i territori. Serve più attenzione ed equilibrio nell’analizzare ed affrontare un fenomeno che è epocale. E che sta interessando direttamente il nostro Paese ed anche la nostra regione. Con risvolti che potrebbero essere molto negativi.

SONIA FERRARI: SNELLIRE LE PROCEDURE DI IDENTIFICAZIONE

Pur essendo innegabili – ha aggiunto – i risultati prodotti dal Governo Nazionale e dal Ministro Minniti in questi ultimi mesi, con la riduzione degli sbarchi sulle nostre coste, dobbiamo saper governare con sobrietà l’esigenza oggettiva di una maggiore condivisione con tutti i soggetti territoriale prima. Per pianificare ed attuare una reale accoglienza che sia veramente diffusa nei territori. Senza ghettizzazioni, snellendo le procedure di identificazione e quelle finalizzate ad accompagnare i migranti verso le loro destinazioni; e senza mortificare la destinazione turistica delle località scelte per l’accoglienza provvisoria. Perché – ha concluso la Ferrari –  in questo senso la Calabria rischia di pagare un prezzo doppio e non ce lo possiamo permettere.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.