14 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
3 ore fa:Fare con le mani per promuovere inclusione e autonomia con I figli della luna
16 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
15 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
2 ore fa:Fisica e intelligenza artificiale: prestigiosi riconoscimenti per due giovani ricercatori Unical
15 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
16 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
6 minuti fa:Criminalità giovanile, stretta della Polizia contro i "maranza" calabresi
3 ore fa:Mazza: «Potenziare il centro prelievi di Caloveto per difendere le aree interne»
2 ore fa:Fede, Silenzio e Devozione: La Settena e la Festa della Beata Vergine Maria Addolorata 2025

Sonia Ferrari su migranti: evitare demagogia

1 minuti di lettura

Sonia Ferrari, candidata al Senato nel Collegio Calabria Cosenza 2, affronta la vertenza migranti sottolineando come la questione vada affrontata con demagogia e populismo. Così come purtroppo sta avvenendo nel dibattito politico nazionale, per inquinare il confronto elettorale in corso. "E' doveroso inoltre da parte di tutti non nascondersi rispetto all’esigenza generale e diffusa di maggiore sicurezza che si avverte in tutti i territori. Serve più attenzione ed equilibrio nell’analizzare ed affrontare un fenomeno che è epocale. E che sta interessando direttamente il nostro Paese ed anche la nostra regione. Con risvolti che potrebbero essere molto negativi.

SONIA FERRARI: SNELLIRE LE PROCEDURE DI IDENTIFICAZIONE

Pur essendo innegabili – ha aggiunto – i risultati prodotti dal Governo Nazionale e dal Ministro Minniti in questi ultimi mesi, con la riduzione degli sbarchi sulle nostre coste, dobbiamo saper governare con sobrietà l’esigenza oggettiva di una maggiore condivisione con tutti i soggetti territoriale prima. Per pianificare ed attuare una reale accoglienza che sia veramente diffusa nei territori. Senza ghettizzazioni, snellendo le procedure di identificazione e quelle finalizzate ad accompagnare i migranti verso le loro destinazioni; e senza mortificare la destinazione turistica delle località scelte per l’accoglienza provvisoria. Perché – ha concluso la Ferrari –  in questo senso la Calabria rischia di pagare un prezzo doppio e non ce lo possiamo permettere.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.