2 ore fa:Rotatoria al quadrivio di Sibari, la Cisl esprime apprezzamento per l'avvio dell'iter progettuale
1 ora fa:Tari 2024, stop ai solleciti per chi ha chiesto esenzione o riduzione
18 ore fa:Telecardiologia e prevenzione, centinaia di esami gratuiti: così Amendolara tutela la salute dei cittadini
17 ore fa:“La musica guarisce”: suoni, parole e testimonianze alla Cittadella dei Ragazzi
3 ore fa:Carlino ammalia i ragazzi del Tecnico Economico e dello Scientifico con il suo saggio sull’antico Ducato di Crosia
19 ore fa:Cresce l'attesa a Co-Ro per l'ottava edizione della "Tombola in Rossanese"
20 ore fa:CoRo, convocato il Consiglio Comunale: seduta lunedì 29 dicembre alle ore 17
13 ore fa:Megaincendio a Tarsia: in fiamme un capannone di rifiuti
47 minuti fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
2 ore fa:In fiamme un'abitazione a Castroregio, l’emergenza arriva tardi: così l’entroterra resta indifeso

Cassano Jonio si prepara alla celebrazione della Festività del Santissimo Crocifisso

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La cittadina di Cassano Jonio è pronta alla celebrazione della Festa Patronale del Santissimo Crocifisso, alla cui effige la comunità è profondamente legata e, come da tradizione, si celebra il primo venerdì di marzo, che quest'anno cadrà proprio il primo giorno del mese. 

Ad organizzare la festività civile sarà il comune di Cassano con l'Associazione "Città del Santissimo Crocifisso" e la collaborazione della Pro Loco "Sibari Magna Grecia".

«Ai solenni festeggiamenti del primo marzo – spiega il sindaco Giovanni Papasso – parteciperanno i Sindaci e le delegazioni dell'Associazione delle "Città del Santissimo CrocIfisso", comprendenti realtà territoriali di varie regioni d'Italia accomunate dalla fede nel Santissimo Crocifisso e alla quale il Comune di Cassano Jonio ha aderito sotto la mia amministrazione nel novembre del 2013».

Varato, dunque, anche il programma ufficiale. La Città di Cassano All'Ionio accoglierà le delegazioni dei Comuni aderenti all'Associazione "Città del Santissimo Crocifisso". L'arrivo delle stesse, presso il Palazzo Municipale, è previsto per le ore 17:00.

La partenza del corteo civico, a partire dalle ore 17:30, si snoderà dal Municipio fino alla Basilica Minore Cattedrale "Santa Maria del Lauro" per assistere al solenne Pontificale presieduto da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano All'Ionio e Vice Presidente Cei.

«Alla fine della Santa Messa – conclede il sindaco Papasso – come da tradizione ci sarà anche un momento molto significativo e sentito dall'intera comunità: la lettura e il rinnovo del voto dei cassanesi al Crocifisso. Una scelta sancita con voto formale e solenne il 5 marzo del 1943, in segno di protezione durante la Seconda guerra mondiale, sotto l'Episcopato di Monsignor Raffaele Barbieri, con un atto pubblico e con la messa a dimora di una lapide ricordo in Cattedrale, posta sull'arco della scala d'accesso al Succorpo».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.