59 minuti fa:Un convegno su "La prevenzione delle intossicazioni da funghi" a Camigliatello
1 ora fa:Contrasto incendi, sottoscritta convenzione fra Provincia e Calabria Verde
3 ore fa:Tutela dell'ambiente e riduzione di costi e consumi: Mandatoriccio tra le prime comunità energetiche calabresi
2 ore fa:VOLLEY - Sabato appuntamento al Pala Brillia per sostenere i nostri ragazzi
4 ore fa:Al "Colosimo" di Co-Ro l’evento “Gli studenti incontrano la Costituzione”
3 ore fa:Campionato Pizza Piccante, gli studenti del “Da Vinci” di Castrovillari conquistano il primo posto
4 ore fa:Stasi ringrazia Bulzomí e Cesa «per l'interesse per il nostro Porto. Serve azione del Governo per superare i problemi»
2 ore fa:Scuola, a Cassano non sono ancora iniziati i corsi serali
5 ore fa:Lo Polito risponde a Fratelli d'Italia: «Destra forcaiola che omette le proprie colpe»
1 ora fa:Al via gli "Stati Generali della disabilità" in Calabria

Cariati, proseguono i lavori di riqualificazione del contesto urbano

1 minuti di lettura

CARIATI - La giunta comunale ha approvato il documento di indirizzo alla progettazione (Dip) relativo all'intervento di messa in sicurezza e manutenzione del marciapiede sul tratto stradale 106 Ionica compreso tra piazza Fischia sino a zona Porto, con annessa area parcheggio.

Nel dettaglio il progetto prevede una serie di interventi mirati come la realizzazione di una nuova pavimentazione, la rimozione della vegetazione non idonea, la pulizia generale ed il livellamento. Verrà ripristinata la rete di smaltimento delle acque piovane e saranno realizzate aiuole a protezione del marciapiede. Sarà ripristinato e sistemato il fondo stradale; la posa di protezioni nel tratto iniziale del marciapiede con l’ancoraggio di paracarri. E ancora, la realizzazione di aree di parcheggio con l’adeguata installazione dei pali d’illuminazione.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a circa 253mila euro, cui si farà fronte mediante un mutuo pari a circa 153mila euro, contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, e per il resto con somme di Bilancio comunale.

Al fine individuare meglio gli interventi da porre in atto, sono stati effettuati opportuni sopralluoghi da parte dell’ufficio tecnico comunale in sinergia con il sindaco, Cataldo Minò, l’assessore all’urbanistica,  Tommaso Critelli, e l’assessore ai lavori pubblici, Franceco Cicciù.

«Questo intervento - si legge nella nota stampa dell'amministrazione comunale - vede soprattutto  la messa in sicurezza della percorribilità veicolare e pedonale con lavori di manutenzione del marciapiede e della stessa sede stradale denominata SS 106 ricadente nel territorio del comune di Cariati, che oggi più che mai rappresenta la principale arteria di collegamento tra il centro abitato ed il resto del territorio».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.