Cariati, proseguono i lavori di riqualificazione del contesto urbano
Il progetto, per un importo complessivo di circa 253mila euro, interessa la messa in sicurezza e la manutenzione del marciapiede sul tratto stradale 106 Ionica compreso tra piazza Fischia sino a zona Porto, con annessa area parcheggio
CARIATI - La giunta comunale ha approvato il documento di indirizzo alla progettazione (Dip) relativo all'intervento di messa in sicurezza e manutenzione del marciapiede sul tratto stradale 106 Ionica compreso tra piazza Fischia sino a zona Porto, con annessa area parcheggio.
Nel dettaglio il progetto prevede una serie di interventi mirati come la realizzazione di una nuova pavimentazione, la rimozione della vegetazione non idonea, la pulizia generale ed il livellamento. Verrà ripristinata la rete di smaltimento delle acque piovane e saranno realizzate aiuole a protezione del marciapiede. Sarà ripristinato e sistemato il fondo stradale; la posa di protezioni nel tratto iniziale del marciapiede con l’ancoraggio di paracarri. E ancora, la realizzazione di aree di parcheggio con l’adeguata installazione dei pali d’illuminazione.
L’importo complessivo dell’intervento ammonta a circa 253mila euro, cui si farà fronte mediante un mutuo pari a circa 153mila euro, contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, e per il resto con somme di Bilancio comunale.
Al fine individuare meglio gli interventi da porre in atto, sono stati effettuati opportuni sopralluoghi da parte dell’ufficio tecnico comunale in sinergia con il sindaco, Cataldo Minò, l’assessore all’urbanistica, Tommaso Critelli, e l’assessore ai lavori pubblici, Franceco Cicciù.
«Questo intervento - si legge nella nota stampa dell'amministrazione comunale - vede soprattutto la messa in sicurezza della percorribilità veicolare e pedonale con lavori di manutenzione del marciapiede e della stessa sede stradale denominata SS 106 ricadente nel territorio del comune di Cariati, che oggi più che mai rappresenta la principale arteria di collegamento tra il centro abitato ed il resto del territorio».