12 ore fa:A Longobucco l'Alchimia del Compimento: il romanzo Halnebù e l’album Alchemist si incontrano sul palco
10 ore fa:Statale 106, si stacca il rimorchio da un autoarticolato: paura a Roseto Capo Spulico
2 ore fa:A Schiavonea “Il romanzo di Federico II”: Dante Maffia protagonista di Letture nel Borgo con l’Autore
15 ore fa:Spoke Co-Ro: Ginecologia e Ostetricia ha il suo nuovo primario, il dottor Francesco Carbone - VIDEO
1 ora fa:Il viaggio del Festival continua: il Perù porta a Castrovillari l'anima di una civiltà millenaria
23 minuti fa:La comunità diocesana si stringe attorno alla Madre: il 12 agosto la Festa dell’Achiropita
1 ora fa:SS106, incidente nella notte: apprensione per una 22enne
13 ore fa:Sant’Angelo, 14enne cade nella fontana e batte la testa
14 ore fa:Una vita al pianoforte, il castrovillarese Leonardo Saraceni premiato a Pedara
16 ore fa:Cariati, al MuMam la presentazione de “Il giovane incompiuto” di Francesco Talarico

Cariati, proseguono i lavori di riqualificazione del contesto urbano

1 minuti di lettura

CARIATI - La giunta comunale ha approvato il documento di indirizzo alla progettazione (Dip) relativo all'intervento di messa in sicurezza e manutenzione del marciapiede sul tratto stradale 106 Ionica compreso tra piazza Fischia sino a zona Porto, con annessa area parcheggio.

Nel dettaglio il progetto prevede una serie di interventi mirati come la realizzazione di una nuova pavimentazione, la rimozione della vegetazione non idonea, la pulizia generale ed il livellamento. Verrà ripristinata la rete di smaltimento delle acque piovane e saranno realizzate aiuole a protezione del marciapiede. Sarà ripristinato e sistemato il fondo stradale; la posa di protezioni nel tratto iniziale del marciapiede con l’ancoraggio di paracarri. E ancora, la realizzazione di aree di parcheggio con l’adeguata installazione dei pali d’illuminazione.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a circa 253mila euro, cui si farà fronte mediante un mutuo pari a circa 153mila euro, contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, e per il resto con somme di Bilancio comunale.

Al fine individuare meglio gli interventi da porre in atto, sono stati effettuati opportuni sopralluoghi da parte dell’ufficio tecnico comunale in sinergia con il sindaco, Cataldo Minò, l’assessore all’urbanistica,  Tommaso Critelli, e l’assessore ai lavori pubblici, Franceco Cicciù.

«Questo intervento - si legge nella nota stampa dell'amministrazione comunale - vede soprattutto  la messa in sicurezza della percorribilità veicolare e pedonale con lavori di manutenzione del marciapiede e della stessa sede stradale denominata SS 106 ricadente nel territorio del comune di Cariati, che oggi più che mai rappresenta la principale arteria di collegamento tra il centro abitato ed il resto del territorio».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.