4 ore fa:Tributi, Corigliano-Rossano vara la “rottamazione”: taglio pesante di 17 milioni
2 ore fa:Calabria Verde rinnova il parco mezzi: investimenti per sicurezza e territorio
4 ore fa:Civita incontra Siviglia, confronto tra chef tra tradizione e innovazione gastronomica
4 ore fa:Co-Ro, Latte nelle scuole: educazione alimentare e sostenibilità al centro del progetto europeo
3 ore fa:Garante della Salute, Corbelli al Consiglio regionale: «Consentire la rielezione dell’uscente»
39 minuti fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:Dall’umido al biometano: l’impianto Ecoross apre al territorio
1 ora fa:Castello Ducale verso l’Unesco, via libera unanime in Consiglio
5 ore fa:Castrovillari trionfa alla Heart Cup 2026: pioggia di medaglie per la Seidokan Karate Club
1 ora fa:Corigliano-Rossano, tassa di soggiorno tutto l’anno: stop all’esenzione e c'è già polemica

Cariati, proseguono i lavori di riqualificazione del contesto urbano

1 minuti di lettura

CARIATI - La giunta comunale ha approvato il documento di indirizzo alla progettazione (Dip) relativo all'intervento di messa in sicurezza e manutenzione del marciapiede sul tratto stradale 106 Ionica compreso tra piazza Fischia sino a zona Porto, con annessa area parcheggio.

Nel dettaglio il progetto prevede una serie di interventi mirati come la realizzazione di una nuova pavimentazione, la rimozione della vegetazione non idonea, la pulizia generale ed il livellamento. Verrà ripristinata la rete di smaltimento delle acque piovane e saranno realizzate aiuole a protezione del marciapiede. Sarà ripristinato e sistemato il fondo stradale; la posa di protezioni nel tratto iniziale del marciapiede con l’ancoraggio di paracarri. E ancora, la realizzazione di aree di parcheggio con l’adeguata installazione dei pali d’illuminazione.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a circa 253mila euro, cui si farà fronte mediante un mutuo pari a circa 153mila euro, contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, e per il resto con somme di Bilancio comunale.

Al fine individuare meglio gli interventi da porre in atto, sono stati effettuati opportuni sopralluoghi da parte dell’ufficio tecnico comunale in sinergia con il sindaco, Cataldo Minò, l’assessore all’urbanistica,  Tommaso Critelli, e l’assessore ai lavori pubblici, Franceco Cicciù.

«Questo intervento - si legge nella nota stampa dell'amministrazione comunale - vede soprattutto  la messa in sicurezza della percorribilità veicolare e pedonale con lavori di manutenzione del marciapiede e della stessa sede stradale denominata SS 106 ricadente nel territorio del comune di Cariati, che oggi più che mai rappresenta la principale arteria di collegamento tra il centro abitato ed il resto del territorio».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.