16 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
17 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
14 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
15 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
20 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Presentato a Castrovillari il nuovo libro di Michele Messina “Attenzione ai Coccodrilli”
18 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
19 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
19 minuti fa:Serafina Tagliaferri spegne 100 candeline e Corigliano-Rossano festeggia con lei
21 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore

FenImprese Cosenza, Alessandro Benedetto riconfermato alla presidenza

2 minuti di lettura

COSENZA – Si è svolta ieri, mercoledì 17 gennaio, in una sala gremita del Royal Hotel di Cosenza, l'assemblea di FenImprese Cosenza. L'assemblea, che ha visto riconfermato nel ruolo di presidente Alessandro Benedetto, è stata l'occasione per fare il punto sulla situazione delle imprese cosentine, confrontarsi sulle sfide e le opportunità del mercato e rafforzare i legami tra gli associati e gli stakeholder. 

L'evento ha visto la partecipazione del Presidente Nazionale Fenimprese Luca Mancuso, del Direttore Andrea Esposito e del Coordinatore Nazionale Simone Razionale,e di importanti vertici Nazionali quali il dottore Pesce, il dottore Maneli e il Dottore Belfiore, che hanno confermato la fiducia a Benedetto Alessandro come presidente provinciale.

Il presidente Nazionale Mancuso – si legge nella nota stampa di FenImprese Cosenza - ha sottolineato: «il ruolo di Fenimprese come casa delle imprese, a cui rivolgersi per affrontare le problematiche quotidiane e per accedere a servizi e consulenze qualificate». Il direttore Esposito e il Coordinatore Razionale hanno inoltre evidenziato la crescita dell'associazione a livello nazionale e internazionale, grazie all'apertura di numerose sedi in Italia e all'estero.

Il neo riconfermato presidente Alessandro Benedetto ha ringraziato i presenti per il sostegno e la fiducia, e ha espresso la sua gratitudine alla Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, che, non essendo potuta essere presente per motivi istituzionali che la richiedevano altrove, ha inviato un messaggio di saluto e di disponibilità a collaborare con FenImprese per lo sviluppo del territorio. Sempre il neo riconfermato presidente ha inoltre salutato il Sindaco di Bisignano, dottore Fucile, e l'assessore Balestrieri, ricevendo un caloroso applauso da parte della platea, per i vili attacchi subiti nei giorni scorsi.

Alessandro Benedetto ha poi presentato i responsabili dei vari settori di FenImprese Cosenza, che saranno il punto di riferimento per le imprese associate: Vicepresidente Pavone Virginia, Direttore l’ingegnere Vivaqua Francesca, FenSpettacolo Bifano Mariangela, FenUniversity Marigliano Mimmo, FenDonna Staval Rosetta, FenSport Angelo Pancaro.

Tra gli interventi da notare si segnalano quello del Consigliere della Camera di Commercio di Cosenza Francesco Rosa, che ha rimarcato «il valore delle associazioni per la crescita delle imprese e ha invitato le aziende cosentine a essere più attive e protagoniste», quello del Vice Direttore Generale Vicario della Bcc Mediocrati Morelli Stefano, che ha ribadito «l'importanza di investire nel territorio, nelle imprese e nelle banche locali, creando sinergia tra i vari attori», ed infine quello del Resp. Nazionale Fan (Finanza Agevolata Network) di Golden Group spa, Marcucci Fabio, che ha ben spiegato «l'importanza della finanza agevolata e della possibilità di accedervi grazie a una convenzione che si sta per creare con FenImprese Cosenza».

Da apprezzare il dibattito sincero che il Presidente Nazionale Mancuso ha avuto con i alcuni imprenditori presenti in sala, un dibattito che ha portato alla luce le tante criticità che le aziende che operano in questa nostra provincia hanno. Importanti sono state le parole di sostegno che il presidente Nazionale ha dato loro.

A fine assemblea, il Neo eletto presidente provinciale ha poi elencato alcuni punti che saranno i prossimi ad essere messi in campo. Grazie al vice presidente, Pavone Virginia, e al direttore, l’ingegnere Vivaqua Francesca, si cercherà di dare una spinta alla formazione e informazione con l'apertura di nuove sedi zonali sul territorio cosentino.

Con il responsabile università, il professore Marigliano Mimmo, si cercherà di dare un impulso anche, con la partecipazione di alcune aziende locali importanti, di una borsa di studio. «Perché avere una classe dirigente preparata – si legge nella nota - è fondamentale per il rilancio del nostro territorio».

Con la responsabile dello spettacolo, dottoressa Bifano Mariangela, si cercherà di organizzare degli eventi, con cadenza fissa, dove cercare di fare informazione. E qui importante sarà l'aiuto che il noto conduttore, Marra Paolo, potrà dare.

Per quanto riguarda lo sport, si cercherà di essere più vicini alle manifestazioni sparse sulla provincia e di vitale aiuto sarà il contributo del responsabile sport, Pancaro Angelo.

Infine, molte parole sono state spese sull'importanza di dare un reale contributo all'imprenditoria femminile. Ed è per questo che la responsabile, Stavale Rosetta, insieme alla vice presidente cercheranno di creare opportunità di confronto e dialogo con le donne manager del nostro territorio.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.