11 ore fa:Confermata in appello la condanna per l'incidente che stroncò la famiglia Acri-Olivo
6 ore fa:Incidente su viale della Repubblica: due auto coinvolte
6 ore fa:Tanto entusiasmo attorno a Pasquale Tridico. Con lui Giuseppe Conte e Flavio Stasi
10 ore fa:Sostenibilità, a Saracena al via i lavori di efficientamento dell'edificio comunale di Piazza Castello
11 ore fa:Il Comitato dei Precari Storici Unical scrive al neo-Rettore: «Un cambiamento è possibile con il dialogo»
7 ore fa:Carcere di Ciminata, Delmastro annuncia l'arrivo di 15 nuovi agenti di Polizia Penitenziaria
9 ore fa:Sanità, per Graziano «i soldi ci sono, ma vengono sprecati in propaganda, passerelle continue e inaugurazioni di facciata»
10 ore fa:Nuovi reparti e "Terapia Intensiva Aperta" per l'Annunziata
8 ore fa:Prevenzione tumori al seno, anche il Museo della Sibaritide si illuminerà di rosa
9 ore fa:Dall'Unical tre primari e due nuovi specialisti per l'Ospedale di Cosenza

«La tragedia di Thurio non può diventare la disfatta dei pendolari della fascia Jonica»

1 minuti di lettura

ROMA - «La tragedia di Thurio, che ha già mietuto due vittime, non può diventare la disfatta dei pendolari della fascia ionica. Da Rfi a Trenitalia va profuso ogni sforzo possibile perché i disagi degli utenti si riducano al minimo. Ho pertanto inoltrato loro, insieme all'Autorità di regolazione dei trasporti, una richiesta di intervento, perché venga verificato che ogni disposizione sia stata assunta e venga assunta nel rispetto dei diritti degli utenti», così in una nota Vittoria Baldino vicecapogruppo M5S a Montecitorio.

«A distanza di oltre due settimane dall'incidente, forte resta il dissenso dei viaggiatori verso la gestione della situazione da parte di Trenitalia e per l'organizzazione con autobus sostitutivi non sempre presenti, per il servizio modulato giornalmente e per la gestione delle informazioni riportate solo on- line. Dopo le segnalazioni inoltrate per le vie brevi, in questi giorni è stato ripristinato, seppur con una minor frequenza rispetto alla data dell'incidente, il treno regionale che da Corigliano raggiunge Catanzaro ed è stato chiesto un rapporto sul servizio degli autobus sostitutivi. Trenitalia ha comunicato di aver ripristinato il 40% delle corse regionali soppresse, ma la situazione resta da migliorare», continua Baldino.

«È inconcepibile, per esempio, - sottolinea Baldino - che l'utenza, ancora oggi, non possa acquistare, né on line né in biglietteria, il biglietto del treno intercity Reggio Calabria – Taranto, indispensabile per usufruire dell'autobus sostitutivo, limitato ad oggi ai soli utenti in possesso di abbonamento o biglietti precedenti alla tragedia».

«È opportuno verificare poi – prosegue Baldino - che tutte le disposizioni applicabili a tutela degli utenti siano state rispettate, con riferimento anche alle informazioni fornite alla clientela, che non possono passare per i soli siti internet di Trenitalia e Rfi, ma devono seguire canali diversificati nel rispetto di tutta l'utenza. Come comunicato da Rfi e Trenitalia, il pieno ripristino della circolazione ferroviaria lungo la linea jonica potrà aversi solo con il dissequestro giudiziario. In attesa del provvedimento dell'autorità giudiziaria è in ogni caso necessario ridurre al minimo i disagi dell'utenza, per cui si richiede – conclude Baldino - una migliore ed efficiente organizzazione del servizio nei limiti delle circostanze date».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.