9 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"
9 ore fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
10 ore fa:San Lorenzo del Vallo, polemica sul Castello Alarcón: «Un buco nelle mura, una ferita alla storia»
13 ore fa:Dissesto idrogeologico, si accelera sui cantieri: consolidamento e sicurezza per Santa Chiara e Pigna
10 ore fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»
11 ore fa:Una città grandissima che ragiona... come un paesone
12 ore fa:Graziano: «Ospedali più sicuri e una sanità che cambia grazie al lavoro condiviso»
8 ore fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3
9 ore fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
11 ore fa:Corigliano Rossano e Fondazione Telethon insieme a Natale

Era rimasto incastrato in un cancello: randagio salvato dai Vigili del Fuoco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un'altra storia a lieto fine per un randagio, scritta grazie alla professionalità degli agenti del corpo dei Vigili del fuoco di Corigliano-Rossano. Domenica scorsa alla centrale operativa dei Vvf arriva una chiamata di soccorso. È per un cane che era rimastro incastrato tra le sbarre di un cancello. Il fatto si consuma nella campagne di località Brillia nell'area urbana di Corigliano, a due passi dal centro sportivo. Il sole batte forte e l'afa si fa sentire come non mai. Quella pover anima è lì, incapace di difendersi. Piange, si contorce con l'addome stretto tra due pezzi di ferro. Dal distaccamento di viale dei Normanni parte la squadra dei vigili del fuoco, arriva sul posto. Uno degli agenti inizia ad applicare alcune manovre disostruttive un altro lo supporta cercando di sfilare il corpo del cane da quelle barriere strettissime. Sul posto ci sono anche gli uomini della Polizia locale a supporto. Il cucciolo cade a terra sfinito, lo rianimano. Ci riescono. Era rimasto lì, in bilico tra la vita e la morte e sotto un caldo infernale per oltre quattro ore e senza l'aiuto dell'uomo sicuramente non ce l'avrebbe fatta. È l'ennesima storia a lieto fine che conferma quanto sia preziosa l'attività delle forze di sicurezza e dei vigili del fuoco in particolare quando c'è da salvare una vita.

Il cane ora sta bene, così ci assicurano gli agenti; dopo essere rimasto a terra per qualche minuto si è sollevato sulle sue zampe e ha ripreso a correre andandose nuovamente in mezzo alle campagne. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.