14 ore fa:Amarelli porta le sue radici nei boschi della Sila: una scatolina speciale per Opera Sila
15 ore fa:Con Magnolia l’infanzia diventa esperienza
15 ore fa:Dalle sorgenti calabresi alla ricerca medica: le acque termali sotto la lente dell’Università
23 minuti fa:Xylella, nello Jonio cosentino c’è una banca genetica con 450 varietà d’olivo: il tesoro di Mirto Crosia
13 ore fa:Lotta al caporalato nella Piana di Sibari. Si colpiscano anche i colletti bianchi
13 ore fa:Tis Regione, 1.500 stabilizzati e altri 500 verso l’assunzione. Ma resta il nodo degli esclusi
53 minuti fa:Il Colonnello Giovinazzo nuovo Capo di Stato Maggiore della Legione. Plauso dall'NSC
12 ore fa:Laino Castello risponde allo spopolamento aprendo un asilo: 38 posti nel cuore del Pollino
16 ore fa:Poste, il sindaco Iacobini chiede un confronto sulla riorganizzazione dell’Ufficio di Sibari
14 ore fa:Clementine della Sibaritide, produrle costa una tombola: mille euro in più per una cisterna di gasolio

Era rimasto incastrato in un cancello: randagio salvato dai Vigili del Fuoco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un'altra storia a lieto fine per un randagio, scritta grazie alla professionalità degli agenti del corpo dei Vigili del fuoco di Corigliano-Rossano. Domenica scorsa alla centrale operativa dei Vvf arriva una chiamata di soccorso. È per un cane che era rimastro incastrato tra le sbarre di un cancello. Il fatto si consuma nella campagne di località Brillia nell'area urbana di Corigliano, a due passi dal centro sportivo. Il sole batte forte e l'afa si fa sentire come non mai. Quella pover anima è lì, incapace di difendersi. Piange, si contorce con l'addome stretto tra due pezzi di ferro. Dal distaccamento di viale dei Normanni parte la squadra dei vigili del fuoco, arriva sul posto. Uno degli agenti inizia ad applicare alcune manovre disostruttive un altro lo supporta cercando di sfilare il corpo del cane da quelle barriere strettissime. Sul posto ci sono anche gli uomini della Polizia locale a supporto. Il cucciolo cade a terra sfinito, lo rianimano. Ci riescono. Era rimasto lì, in bilico tra la vita e la morte e sotto un caldo infernale per oltre quattro ore e senza l'aiuto dell'uomo sicuramente non ce l'avrebbe fatta. È l'ennesima storia a lieto fine che conferma quanto sia preziosa l'attività delle forze di sicurezza e dei vigili del fuoco in particolare quando c'è da salvare una vita.

Il cane ora sta bene, così ci assicurano gli agenti; dopo essere rimasto a terra per qualche minuto si è sollevato sulle sue zampe e ha ripreso a correre andandose nuovamente in mezzo alle campagne. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.