7 minuti fa:Domani scuole chiuse in molti comuni della Calabria del nord-est: ecco quali
4 ore fa:Polizia di Stato, contrasto droga tra i giovanissimi e violenza di genere: 3 arresti e 3 ordinanze eseguite
3 ore fa:Dallo scioglimento del comune di Altomonte al «silenzio omertoso della politica regionale»
3 ore fa:Franco Filareto rilancia la proposta della candidatura della Calabria del nord-est a Capitale della Cultura
36 minuti fa:Una fiaccolata a Saracena per Federica Torzullo, Russo: «La violenza non abbia l'ultima parola»
1 ora fa:Rifiuti gestiti senza autorizzazione: nei guai il responsabile di una ditta ad Amendolara
1 ora fa:Carnevale di Castrovillari, il 21 gennaio sarà presentato il manifesto 2026
4 ore fa:Cisl Calabria: Vertenza precari ministeriali calabresi
4 ore fa: Cassano Jonio celebra San Sebastiano Patrono della Polizia Locale
2 ore fa:Ciclone Harry, cresce allerta anche nella Sibaritide: livello arancione

Era rimasto incastrato in un cancello: randagio salvato dai Vigili del Fuoco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un'altra storia a lieto fine per un randagio, scritta grazie alla professionalità degli agenti del corpo dei Vigili del fuoco di Corigliano-Rossano. Domenica scorsa alla centrale operativa dei Vvf arriva una chiamata di soccorso. È per un cane che era rimastro incastrato tra le sbarre di un cancello. Il fatto si consuma nella campagne di località Brillia nell'area urbana di Corigliano, a due passi dal centro sportivo. Il sole batte forte e l'afa si fa sentire come non mai. Quella pover anima è lì, incapace di difendersi. Piange, si contorce con l'addome stretto tra due pezzi di ferro. Dal distaccamento di viale dei Normanni parte la squadra dei vigili del fuoco, arriva sul posto. Uno degli agenti inizia ad applicare alcune manovre disostruttive un altro lo supporta cercando di sfilare il corpo del cane da quelle barriere strettissime. Sul posto ci sono anche gli uomini della Polizia locale a supporto. Il cucciolo cade a terra sfinito, lo rianimano. Ci riescono. Era rimasto lì, in bilico tra la vita e la morte e sotto un caldo infernale per oltre quattro ore e senza l'aiuto dell'uomo sicuramente non ce l'avrebbe fatta. È l'ennesima storia a lieto fine che conferma quanto sia preziosa l'attività delle forze di sicurezza e dei vigili del fuoco in particolare quando c'è da salvare una vita.

Il cane ora sta bene, così ci assicurano gli agenti; dopo essere rimasto a terra per qualche minuto si è sollevato sulle sue zampe e ha ripreso a correre andandose nuovamente in mezzo alle campagne. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.