3 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
20 minuti fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
5 ore fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
1 ora fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
2 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
6 ore fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
4 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
40 minuti fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
4 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
5 ore fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"

Calabria: crolla l’occupazione femminile ma l’azienda Omnia é tra le poche che assume al femminile

1 minuti di lettura

COSENZA - Al sud continua la deflagrante sconfitta dell’occupazione femminile. Confcommercio evidenzia un crollo sostanziale. Ad oggi, nel Mezzogiorno, solo il 33% delle donne ha una occupazione, contro un Nord, invece, sempre più virtuoso con una media del 59,2% ad un passo da quella europea pari al 63%.

In Calabria, in particolar modo, il tasso di occupazione delle donne è sconcertante: solo il 30,3% ha un lavoro. A fare leva sul divario uomo donna sono anche e soprattutto le forme di relazioni contrattuali, per queste ultime perlopiù a termine, part-time, e dunque precarie.

Non di tutta l’erba però bisogno fare un fascio perché c’è chi al sud nelle donne ci crede. L’Energy Company Omnia é, leader nel sud Italia nel campo energetico e sita a Zumpano, in provincia di Cosenza, ad oggi conta più del 40% di donne occupate nella propria forza lavoro tra dipendenti, nuove stagiste pronte per essere contrattualizzate e consulenti professioniste. Amministrative, avvocatesse, tecnici, addette al front-office ed esperte della comunicazione sono al lavoro quotidianamente per redimere una Calabria che ha voglia di riemergere in superficie e che non si accontenta della sufficienza.

Un’azienda quella di Omnia é che si è sempre distinta per anticipare i tempi, stravolgerli ed essere in controtendenza considerata anche l’età media, 37 anni, dei propri collaboratori, tutti made in Calabria, e per perseguire da oltre venti anni un percorso sostenibile fatto di innovazione e profondo rispetto per la propria terra e per i calabresi.

Un barlume di speranza che riscalda il cuore del Mezzogiorno ma che vuole anche essere il driver di un processo di transizione che deve inevitabilmente interessare tutto il tessuto imprenditoriale calabrese e le istituzioni chiamate oggi come non mai al senso di equilibrio volto a promuovere politiche di sviluppo e di rilancio immediate per il sud Italia.

Francesca Russo
Autore: Francesca Russo

Ottimista, determinata e coerente. Consegue la laurea in Management e Finanza d’Impresa con master in Marketing Management che è la sua seconda passione dopo la tv. Conduttrice televisiva, si occupa di comunicazione da 10 anni. Ha condotto programmi di successo su alcune emittenti calabresi attualmente impegnata nella conduzione del programma nautico THE BOAT SHOW, in onda su Sky Sport, alla scoperta delle barche e le località rivierasche più belle del mondo. Dal 2018 scrive per l’Eco dello Jonio e si occupa di attualità e lifestyle. È appassionata di tv, giornalismo, fotografia e viaggi.