10 ore fa:Maxi incidente sulla SS106, quattro auto coinvolte: per fortuna solo code e disagi
7 ore fa:La forza della restanza e della resilienza
12 ore fa:Al Dipartimento Autogestito Multimediale (Dam) dell'Unical si alza il sipario sul MicroTeatro
10 ore fa:Parte oggi la Camigliatello Plogging Mania
9 ore fa:Cariati promuove a pieni voti la prima giornata “Svuota tutto”
9 ore fa:A Cassano Jonio parte la stagione amatoriale "L'Altro teatro 2024"
11 ore fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce
10 ore fa:Castrovillari, a battesimo la Fondazione Talea
12 ore fa:«Orgogliosi dell'inversione di rotta nella sanità calabrese»
11 ore fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano

Rossano, al liceo scientifico manifestazione sulla parità di genere. Protagonista il libro di Rosellina Madeo

2 minuti di lettura
Il libro edito da L'Eco dello Jonio "Femmine e maschi: diversi ma uguali" di Rosellina Madeo protagonista di un evento sulla parità di genere

I diritti delle donne sono parte inalienabile, integrale e indivisibile dei diritti umani universali e, in quanto tali, devono essere tutelati dagli Stati con misure che, in deroga al principio della parità di genere, permettano di perseguire la sostanziale parità con gli uomini. Per capire cosa è stato fatto finora e cosa c’è ancora da fare, in occasione della Giornata internazionale delle Donne, sabato 9 marzo 2019 alle ore 17,30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale dell’Area Urbana di Rossano si terrà una manifestazione rivolta alle donne e agli uomini di tutte le età. I Dirigenti delle scuole primarie e secondarie di I grado saranno coinvolti in un progetto di sensibilizzazione delle nuove generazioni alle politiche di genere e alla lotta contro le discriminazioni nel mondo del lavoro e nella vita sociale.

Al centro dell’attenzione la pubblicazione di Rosellina Madeo dal titolo Femmine e Maschi: diversi ma uguali. Il lungo e faticoso cammino delle donne verso la parità raccontato ai genitori di oggi e ai cittadini di domani (L’Eco dello Jonio, 2019, pp. 48, f. 19x19 cm, cartonato), che ripercorre le tappe salienti delle conquiste della donna nella società e, dal 1946, nella legislazione italiana. Dopo i saluti del dirigente della scuola in cui si svolge l’evento, Antonio F. Pistoia, sarà la consigliera di Parità della Regione Calabria Tonia Stumpo a dare contezza della situazione attuale delle quote rosa nelle istituzioni e nel mondo del lavoro.

PARITA' DI GENERE, PROMUOVERE LA SENSIBILIZZAZIONE

I presidenti delle due associazioni che interverranno, Alessandra Mazzei per Rossano Purpurea e Francesco Polimeni per Volontariato Insieme, saranno i responsabili dei ragazzi che si renderanno protagonisti della serata: i giovani di Rossano Purpurea mostreranno gli spot video realizzati da loro stessi e cureranno le interviste in diretta rivolte al pubblico con modalità telematica, mentre i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi esprimeranno la loro visione da piccoli assessori e consiglieri della città. Ulteriori contributi saranno di Tina De RosisStella Pizzuti e di don Pino Straface, Vicario Generale della Diocesi Rossano-Cariati. Brevi incursioni poetiche a cura di Maria Curatolo e Umberto Romano. I lavori saranno diretti dalla redattrice Erminia Madeo, che ha curato la pubblicazione del libro.

La parità di genere e l’emancipazione delle donne è uno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace. Nostro dovere sociale è promuovere la sensibilizzazione e fermare i comportamenti e gli atteggiamenti che ne impediscono l’effettiva realizzazione. E lo facciamo partendo proprio dai bambini più piccoli e dell’adolescenza; affinché nel nostro Millennio si raggiunga l’obiettivo di un modello universale condiviso di valori di emancipazione e uguaglianza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.