7 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
8 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
10 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
1 ora fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
3 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
8 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
2 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
9 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
2 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
6 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»

Rocca Imperiale: Nuova edizione del concorso di poesia "Il Federiciano"

2 minuti di lettura
Sono giorni di attesa per i poeti, aspiranti tali e per i frequentatori del festival "Il Federiciano" di Rocca Imperiale. Da quando è stato lanciato il bando della nuova edizione del premio di poesia inedita che vanta il maggior numero di iscritti in Italia. Che ha reso famoso il Comune di Rocca Imperiale come la dimora ideale degli amanti del verso. Il borgo calabrese, conosciuto infatti come "Il Paese della Poesia" per le sue stele. (Ovvero le poesie realizzate su ceramiche che arredano le facciate delle abitazioni.) E per le tabelle toponomastiche (con le vie intitolate ai poeti e alcuni versi rappresentativi). E' diventato negli anni la meta prescelta da molti viaggiatori, grazie a questa sua peculiarità. Inoltrandosi nel borgo antico. I visitatori sono accolti da una antologia a cielo aperto, con componimenti scritti da personaggi nazionali e internazionali del mondo della cultura ma anche da autori esordienti. Prescelti tra tutti i partecipanti al concorso. Per aderire c'è tempo fino al 5 giugno 2017. (Tutti i dettagli e il bando completo sono riportati nella pagina internet http://www.rivistaorizzonti.net/concorsofedericiano.htm .) E c'è da scommettere che anche questa edizione supererà sé stessa, acciuffando un nuovo record di partecipanti al concorso e al festival.
ROCCA IMPERIALE, NUOVA EDIZIONE DEL CONCORSO DI POESIA
A conferma di quanto detto, c'è la forza inarrestabile del brand "Il Paese della Poesia - Il Federiciano". Che sta ampliando la propria comunità, occupando sempre più spazi virtuali. Da poco, infatti, sono nati: un gruppo su Facebook dove gli appassionati di poesia lasciano i loro contenuti (commenti, rime, foto) e un Canale Youtube. C'è poi la Pagina Facebook Ufficiale, che propone quotidianamente ai suoi 30.000 iscritti. (Numero indicativo perché è sempre in crescita) tanti contenuti che spaziano dai momenti salienti delle passate edizioni del festival "Il Federiciano". Con gli ospiti intervenuti, alle immagini delle stele poetiche del borgo, alla condivisione di poesie famose, citazioni e aforismi d'autore. È uno spazio interattivo in cui far convogliare gli entusiasmi dei frequentatori della rassegna poetica, che aspettano la nuova edizione. L'attesa è tanta, anche per i forti echi dell'edizione passata, caratterizzata da un'ampia presenza sui media. (Giornali, tv e internet), da importanti ospiti di punta (Giancarlo Giannini, Sergio Caputo e Francesco BacciniKatia Ricciarelli e Francesco Zingariello accompagnati dalla Melos Orchestra, Marco Morandi, la Rino Gaetano Band, Mogol). Con eventi che hanno interessato tutto il territorio di Rocca Imperiale, dal Castello, al centro storico, al Convento dei Frati Osservanti, alla Marina. Intanto, a smorzare l'attesa non ci sono solo le news in rete. Ma anche la programmazione di un meeting: un raduno di poeti per il 1 Maggio 2017. Dove? Ovviamente nel Paese della Poesia, a Rocca Imperiale. Dove la magia del prossimo appuntamento con "Il Federiciano" è appena cominciata e promette grandi sorprese. Una su tutte: un'intera giornata dedicata esclusivamente agli autori più piccoli, per cui è prevista l'apposita sezione del concorso "I Germogli - Autori in divenire".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.