42 minuti fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
1 ora fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
17 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
7 ore fa:Corigliano-Rossano, accordo tra l’Istituto Palma e Maresud: formazione scuola-lavoro nel porto
17 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
3 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
2 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
5 ore fa:Sibaritide, nuovo Parco Agrisolare: 789 milioni per imprese, vantaggi concreti su consumi e sostenibilità
4 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
5 ore fa:Grande successo per “Morte accidentale di un anarchico” all’Unical: Lodo Guenzi protagonista

Premiati i vincitori del concorso “ A Carnevale… ogni foto vale”

1 minuti di lettura
Con la fotografia dal titolo “ il Capitano”, Giuseppe Iazzolino, castrovillarese doc, fotografo per passione, si aggiudica il primo premio del concorso fotografico inerente la 58 edizione del Carnevale di Castrovillari, giunto alla sua 24 edizione. Questa la motivazione che la giuria ha dato allo scatto :  l’attimo sintetizzante un intero evento può a volte racchiudersi in un gesto di burla” assordante”, quasi a richiamare al “reale” lo statico paesaggio in quinta ed evocando il tradizionale clamore carnevalesco. Eccellente risultato di tecnica dell’istantanea. La premiazione è avvenuta sul palco allestito nei pressi del Protoconvento francescano dove è in corso l’edizione 2016 di “ Civita…nova”. Al vincitore è andato un buono spesa e macchina fotografica offerta da Di Lernia Ottica di Castrovillari. A premiare,  il presidente della Pro loco cittadina, Eugenio Iannelli. e Francesco Limonti, l’organizzatore del concorso fotografico targato 2016. Al secondo posto del concorso “ A Carnevale …ogni foto vale”, si è piazzato lo scatto dal titolo “ posa castruviddara” di Alessandra Gatto,premio 100 euro di buono spesa e cavalletto fotografico offerto da Gino Esposito Fotografo; mentre al terzo posto “ Macedonia di colori” di Francesco Propato a cui sono andati 50 euro di buono spesa e borsa fotografica Profumeria Tafuri. La commissione nel procedere all’esame delle opere ha eseguito tre criteri: la creatività-attinenza-emozioni che suscita la foto; l’aspetto prettamente tecnico e la capacità di sintesi e compositiva.  Per quanto riguarda invece il concorso digitale e online, tenutosi su face book tramite i “ like” sulla pagina del carnevale di Castrovillari, il popolo del social ha premiato con 872 like la foto “ il volto della magia” di Francesco Aversa. La foto sarà la copertina del prossimo concorso fotografico nel carnevale 2017.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.