3 ore fa:Addio al commissario Rizzo, poliziotto buono
Adesso:Dallo scioglimento del comune di Altomonte al «silenzio omertoso della politica regionale»
4 ore fa:Tragedia Anguillara, Federica Torzullo e le sue radici a Saracena: il dolore della comunità
2 ore fa:Infrastrutture in Calabria, Fillea Cgil: «Serve una visione strategica unitaria»
30 minuti fa: Cassano Jonio celebra San Sebastiano Patrono della Polizia Locale
1 ora fa:Polizia di Stato, contrasto droga tra i giovanissimi e violenza di genere: 3 arresti e 3 ordinanze eseguite
1 ora fa:Cisl Calabria: Vertenza precari ministeriali calabresi
3 ore fa:Coldiretti in protesta a Strasburgo: «Il Mercosur è un boomerang per le imprese agricole»
3 ore fa:Noi Moderati rafforza la presenza nel Cosentino: nuove nomine e radicamento sui territori
2 ore fa:Baia Bella, le acque di scolo della Statale 106 finiscono diritte nel mare... Bandiera Blu

Dallo scioglimento del comune di Altomonte al «silenzio omertoso della politica regionale»

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Lo scioglimento del Comune di Altomonte accende lo scontro politico sul territorio. A rompere il silenzio è “La Piazza di Schierarsi” di Corigliano-Rossano, che in una dura nota denuncia l’assenza di una presa di posizione da parte della politica regionale e, in particolare, dell’opposizione.

«Un fatto gravissimo che non può e non deve passare sotto silenzio», scrive il movimento, parlando di una nuova sospensione della democrazia locale e di un territorio lasciato solo. Nel mirino finisce quello che viene definito un «silenzio assordante», interpretato come un comportamento «omertoso», dettato dalla paura di esporsi e di disturbare equilibri consolidati.

“La Piazza” chiama direttamente in causa i consiglieri regionali e i partiti: «Dove sono le voci che dovrebbero difendere le comunità locali? Dove sono i rappresentanti che dovrebbero interrogare, denunciare, pretendere trasparenza e verità?». Secondo il movimento, Altomonte non è un caso isolato, ma l’ennesimo segnale di un sistema politico che avrebbe smarrito il senso della responsabilità e del mandato ricevuto dai cittadini.

«Tacere di fronte allo scioglimento di un Comune significa abbandonare una comunità, rinunciare al proprio ruolo, tradire la fiducia degli elettori», si legge ancora nella nota. E la stoccata finale è rivolta a chi siede nelle istituzioni: «Tutti in silenzio per paura, mentre i cittadini restano soli. Ma che cosa vi siete candidati a fare?».

Schierarsi Corigliano-Rossano annuncia che continuerà a denunciare «ipocrisie e convenienze» e a chiedere una politica «presente, libera, capace di assumersi responsabilità». Per il movimento, Altomonte «merita verità, rispetto e una classe politica che abbia il coraggio di parlare».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.