4 ore fa:Chiama il 112 per sfuggire alle violenze del compagno, che si scaglia anche contro i poliziotti: arrestato
Adesso:Corigliano-Rossano, nasce il Comitato per il NO al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati
2 ore fa:A Co-Ro si terrà il Convegno Diocesano di Pastorale “Lievito di prossimità”
3 ore fa:Terzo Settore a Castrovillari, Donadio: «Vogliamo costruire una città equa e solidale»
2 ore fa:Francavilla Marittima, presentata l’associazione “Oasis de Misericorde”
4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
5 ore fa:Questa sera l'Associazione “Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città
3 ore fa:Ecco i due nuovi percorsi quadriennali al Palma Green Falcone Borsellino di Co-Ro
5 ore fa:Mimmo Pisano è il nuovo Presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
1 ora fa:Monitoraggio invernale del fratino: emerge l’ipotesi di una popolazione stabile in Calabria

Corigliano-Rossano, nasce il Comitato per il NO al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati

1 minuti di lettura

Si è svolta a Corigliano-Rossano la riunione costitutiva del Comitato territoriale per il NO al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati e sulla giustizia. L’iniziativa è promossa dal Partito Democratico, dai Verdi–AVS e dal Movimento 5 Stelle, insieme a cittadine e cittadini impegnati nella tutela della Costituzione e dei principi fondamentali dello Stato di diritto.

Il Comitato nasce da una convinzione condivisa: la proposta di separazione delle carriere viene giudicata un inganno e un tentativo di sottoporre la magistratura al controllo politico. Secondo i promotori, la riforma non rafforza il sistema giudiziario, ma rischia invece di indebolire l’equilibrio tra i poteri dello Stato, compromettendo le garanzie democratiche e allontanandosi sia dai principi costituzionali sia dai reali bisogni del Paese e dei territori.

L’obiettivo dichiarato è quello di costruire, anche a livello locale, un percorso aperto, plurale e partecipato, capace di coinvolgere associazioni, movimenti, sindacati, amministratori e singoli cittadini. Il Comitato intende promuovere un lavoro di informazione corretta, confronto pubblico e iniziative sul territorio, mantenendo toni pacati ma chiari e determinati.

Al centro dell’impegno del Comitato per il NO vi è la volontà di favorire una discussione pubblica seria e consapevole, che metta in primo piano la difesa dell’autonomia della magistratura, la tutela dei diritti delle persone e la qualità della democrazia, considerati elementi imprescindibili per una giustizia realmente equa e indipendente.

Nei prossimi giorni sono previste le prime iniziative di informazione e mobilitazione sul territorio di Corigliano-Rossano e nell’area circostante.

“Difendere la Costituzione e la democrazia è una responsabilità collettiva” ribadiscono i promotori: il Comitato per il NO nasce con l’obiettivo di dare forza a questo impegno comune, coinvolgendo cittadine e cittadini, associazioni, sindacati, forze di categoria e chiunque voglia contribuire all’affermazione del NO a quella che viene definita una proposta scellerata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.