7 minuti fa:C'è anche un pezzo di Corigliano-Rossano al TFF con la pellicola "il Protagonista"
1 ora fa:Perciaccante lancia l'allarme "caro-prezzi materiali”: «Una vera e propria emergenza per i cantieri»
2 ore fa:Una Stanza Rosa nel Pronto Soccorso dell'Annunziata: un nuovo spazio protetto per le donne vittime di violenza
3 ore fa:FI e MdT: «Insiti sia il cuore amministrativo, politico e direzionale della città unica»
37 minuti fa:Ucsi Calabria, al Congresso nazionale ci sarà anche Anna Russo: eletta delegata insieme a Santa Giannazzo
4 ore fa:«Il 37,2% dei calabresi è a rischio povertà. Enormi responsabilità del governo regionale»
1 ora fa:Rottamazione dei tributi: ora tocca ai Comuni. Corigliano-Rossano davanti alla scelta se dare il “colpo di spugna”
4 ore fa:Le Clementine Antiviolenza ottengono il patrocinio della Commissione regionale per le Pari Opportunità
3 ore fa:Illuminazione pubblica a Co-Ro, ecco le contrade dove "arriverà la luce"
2 ore fa:Premio “Umberto Zanotti Bianco” a Demma, Iacobini: «Un riconoscimento che onora anche la nostra città»

Cinghiali, per Madeo è diventata emergenza sanitaria: «Agevoliamo il Piano di Contenimento Straordinario»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La questione "cinghiali" è passata da un problema rilegato esclusivamente al mondo agricolo ad emergenza estesa in tutta la provincia, sicuramente insostenibile in molti centri tra i quali anche Corigliano-Rossano. Visto il dilagare della peste suina in tutta Italia, con dei focolai presenti anche nella nostra Regione, l'emergenza è diventata innanzitutto di natura sanitaria». 

Lo afferma in una nota stampa Francesco Madeo, Assessore alla Città Sostenibile ed Equa di Corigliano-Rossano.

«La piaga però non risparmia la sicurezza civica presentandosi ormai di fronte le utenze domestiche degli scali cittadini e delle zone periferiche, creando danni fisici ancora prima che economici sul territorio. Gli incidenti stradali causati da esemplari vaganti non sono sporadici e comunque i danni ed i disservizi per la comunità crescono, persino sui sottoservizi urbani. Gli enti locali, che non hanno competenza e strumenti in merito, non possono gestire in totale solitudine il fenomeno, raccogliendo i cocci dopo ogni avvistamento e incrementando i costi di gestione in capo ai cittadini».

«Ormai è pacifico sostenere la messa a terra di un serio e realizzabile sistema di controllo del numero degli esemplari, visto che il rischio di estinzione è stato abbondantemente superato. L'ultimo intervento legislativo, n. 197/2022, assegna alle Regioni la possibilità di attuare un Piano di Contenimento Straordinario degli esemplari, intervenendo sul controllo numerico anche al di fuori del periodo venatorio e nei luoghi abitualmente non autorizzati,  utilizzando come "selezionatori" i cacciatori e i proprietari dei fondi muniti di specifica autorizzazione e prontamente formati».

«Mostrando la nostra disponibilità a supportare qualsiasi iniziativa sul territorio cittadino chiediamo alla Giunta Regionale un acceleramento nella tempistica di intervento, a seguito del tavolo tecnico avuto tra tutti gli stakeholders interessati» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.