15 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
1 ora fa:Il luogo in cui scopri che la sostenibilità è consapevolezza: viaggio dentro Parco Biometano | VIDEO
24 minuti fa:Il club Kiwanis di Co-Ro Ippodamo da Mileto torna con "Un Babbo Natale per tutti"
14 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Legalità, Renzo: «Noi educatori facciamo la nostra parte. Ora è lo Stato che deve fare la sua»
3 ore fa:Giancarlo Catavero è il nuovo Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco Cosenza
1 ora fa:Fiom Cgil Calabria aderisce allo sciopero nazionale: «Non protesta sterile, ma atto di giustizia»
14 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
3 ore fa:La Presidenza della Commissione di vigilanza va alla maggioranza? L'opposizione insorge: «Non rispettano i principi democratici»
2 ore fa:Cgil, pensionati e mondo dell'associazionismo contro la manovra finanziaria: «I diritti non si mettono in bilancio»

Cinghiali, per Madeo è diventata emergenza sanitaria: «Agevoliamo il Piano di Contenimento Straordinario»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La questione "cinghiali" è passata da un problema rilegato esclusivamente al mondo agricolo ad emergenza estesa in tutta la provincia, sicuramente insostenibile in molti centri tra i quali anche Corigliano-Rossano. Visto il dilagare della peste suina in tutta Italia, con dei focolai presenti anche nella nostra Regione, l'emergenza è diventata innanzitutto di natura sanitaria». 

Lo afferma in una nota stampa Francesco Madeo, Assessore alla Città Sostenibile ed Equa di Corigliano-Rossano.

«La piaga però non risparmia la sicurezza civica presentandosi ormai di fronte le utenze domestiche degli scali cittadini e delle zone periferiche, creando danni fisici ancora prima che economici sul territorio. Gli incidenti stradali causati da esemplari vaganti non sono sporadici e comunque i danni ed i disservizi per la comunità crescono, persino sui sottoservizi urbani. Gli enti locali, che non hanno competenza e strumenti in merito, non possono gestire in totale solitudine il fenomeno, raccogliendo i cocci dopo ogni avvistamento e incrementando i costi di gestione in capo ai cittadini».

«Ormai è pacifico sostenere la messa a terra di un serio e realizzabile sistema di controllo del numero degli esemplari, visto che il rischio di estinzione è stato abbondantemente superato. L'ultimo intervento legislativo, n. 197/2022, assegna alle Regioni la possibilità di attuare un Piano di Contenimento Straordinario degli esemplari, intervenendo sul controllo numerico anche al di fuori del periodo venatorio e nei luoghi abitualmente non autorizzati,  utilizzando come "selezionatori" i cacciatori e i proprietari dei fondi muniti di specifica autorizzazione e prontamente formati».

«Mostrando la nostra disponibilità a supportare qualsiasi iniziativa sul territorio cittadino chiediamo alla Giunta Regionale un acceleramento nella tempistica di intervento, a seguito del tavolo tecnico avuto tra tutti gli stakeholders interessati» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.