19 ore fa:La Vignetta dell'Eco
48 minuti fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
18 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
19 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
18 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
4 ore fa:Tragedia sfiorata nella notte a Rossano
4 ore fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina
1 ora fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
3 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore

Ci sarà una resa dei conti nel PD a Corigliano-Rossano? Sollecitata la Commissione di garanzia

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Partito Democratico di Corigliano-Rossano continua a "coccolarsi" il risultato elettorale uscito fuori dalle urne delle Europee e delle Comunali dell'8 e 9 giugno scorsi. Un risultato sicuramente piccolo (rispetto al potenziale che potrebbe esprimere un grande partito) ma storico dal momento che il PD riporta ufficialmente nell'Assise Civica un suo rappresentante (Giuseppe Candreva) e almeno un altro paio che sono tesserati con i Dem ma che sono stati eletti al di fuori della lista ufficiale. A fare, ancora una volta, l'analisi del voto, alla vigilia della presentazione in città del libro "La mia forza è la moderazione", autobiografia di Mimmo Bevacqua (capogruppo in Consiglio regionale e maggiorente PD in Calabria), è il segretario cittadino, Francesco Madeo. Che parla di risultati soddisfacenti ma torna a porre l'accento «sul rispetto dei valori» che nei giorni scorsi hanno portato la segreteria cittadina a dare «comunicazione alla Commissione di Garanzia Provinciale, per le conseguenti determinazioni, di quei dirigenti e iscritti che hanno deciso di candidarsi, in questa tornata elettorale amministrativa, in liste alternative al Partito Democratico».

E proprio l'arrivo di domani in città di Mimmo Bevacqua potrebbe chiarire di più e meglio queste dinamiche e, soprattutto, il gioco di forza che si sta sviluppando all'interno dei democrat jonici. C'è un punto fermo: il PD a Corigliano-Rossano vuole e deve crescere partendo proprio dal consenso che riescono ad incamerare i suoi rappresentanti. E tra questi c'è anche e soprattutto Rosellina Madeo, prima degli eletti in Consiglio comunale con quasi 1100 preferenze ma candidata in una lista civica a sostegno di Stasi e non in quella del suo partito. Davvero i Democratici rinuncerebbero alla forza propulsiva della Madeo, tra l'altro capogruppo dei Democratici in Consiglio provinciale, per una questione di principio? Probabilmente questo è uno degli aspetti che chiarirà domani Mimmo Bevacqua che al suo evento culturale ha invitato a partecipare proprio Rosellina Madeo e nessun altro dei dirigenti del PD della città.

Intanto, il segretario Francesco Madeo prosegue nella sua analisi iperpositiva delle elzioni: «Nonostante le numerose difficoltà - scrive in una missiva - abbiamo deciso di riportare il simbolo del PD nella competizione elettorale amministrativa. Questa scelta, motivata dalle necessità locali, è stata appoggiata dai massimi livelli del Partito. La stessa segretaria nazionale, Elly Schlein, ha dimostrato quanto il Partito si sentisse impegnato in questa sfida, visitando la nostra città personalmente».

E infatti, così come evidenziato dallo stesso Madeo, durante la campagna elettorale, quasi tutti i parlamentari europei eletti nella circoscrizione Sud, come Antonio De Caro, Lucia Annunziata, Pina Picierno e Sandro Ruotolo, «hanno fatto visita alla nostra città per mostrare il loro sostegno». 

«Non è ancora il momento per una lunga e dettagliata analisi del voto - precisa ancora - che faremo internamente alla nostra comunità. Tuttavia, vogliamo sottolineare con soddisfazione l'elezione di Giuseppe Candreva, un dirigente sempre attivo e un militante appassionato del PD, che rappresenterà il nostro Partito in Consiglio Comunale. Questo risultato è frutto dell'impegno e del lavoro di simpatizzanti, iscritti e dirigenti locali, che hanno supportato la decisione di presentare il nostro simbolo, nonostante alcune difficoltà. Hanno riportato al centro della scena politica il Partito Democratico cittadino, le sue idee, le sue donne e i suoi uomini. Un merito va riconosciuto a tutti coloro, amiche e amici, compagne e compagni, che si sono candidati con spirito di appartenenza e senza chiedere nulla in cambio, lavorando con impegno e determinazione per il bene del Partito».

Franco Madeo esprime un sincero ringraziamento ai dirigenti di partito: «Grazie per aver messo a disposizione della nostra comunità il vostro tempo, le vostre capacità e le vostre energie. Grazie inoltre a tutti coloro che ci hanno accordato fiducia in entrambe le competizioni elettorali». Riconoscendo che, come in ogni attività svolta con passione e dedizione, si possono commettere errori, Madeo rassicura che «abbiamo sempre agito facendo esclusivamente scelte politiche e di merito, nell’interesse del Partito e della Coalizione, mai guardando agli interessi e alle aspirazioni dei singoli».

Nei prossimi giorni, sarà convocato un incontro per approfondire la discussione e definire le iniziative del Partito a sostegno e sviluppo dell'azione amministrativa futura. «Il nostro spirito costruttivo e di coalizione sarà la migliore garanzia per raggiungere gli obiettivi fissati e superare le difficili sfide che ci attendono per il bene di questa nuova grande città».

Franco Madeo conclude esprimendo i suoi migliori auguri al sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, e a tutti i nuovi Consiglieri Comunali: «Sono certo che sapranno affrontare con determinazione le importanti sfide future e lavorare per il bene della nostra comunità»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.