3 ore fa:Castrovillari, Festival della Legalità 2026: un grande laboratorio diffuso di cittadinanza attiva
59 minuti fa:Castrovillari, Noi di Centro nomina Nino Stabile coordinatore: partita la fase pre-elettorale
4 ore fa:Corigliano celebra le sue radici: presentazione del nuovo libro di Luigi Petrone
39 minuti fa:Alluvione Crati, Bonelli a Sibari incontra i sindaci: «Servono ristori e sicurezza»
6 ore fa:Anffas Co-Ro, voto persone con disabilita più semplice: nuove regole per le elezioni del 22 e 23 marzo
4 ore fa:Sibaritide e Valle de Trionto piegate dal maltempo: ancora disagi per i residenti. Interventi in fase di studio
2 ore fa:Quarant’anni di Calabria in un piatto: Pasta Pirro celebra la sua storia
2 ore fa:Ciclone Jolina nella Sila greca, l'epicentro a Pietrapaola ( 240 mm). La devastazione? 10 km più a nord, nel delta del Trionto
1 ora fa:Avviata la causa di beatificazione di Don Diana, Garofalo: «La sua morte ha dato frutti»
1 ora fa:Amendolara, via al Piano Spiaggia: regole per 8 km di costa e rilancio del turismo

REGIONALI 2021 - «Candidature di servizio» per i Verdi dello Jonio a sostegno di Amalia Bruni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – «Valori chiari, netti, ambientalisti. E un percorso che mi ha visto sempre dalla stessa parte, a difesa dei più deboli, del territorio, nel rispetto dell’ambiente, in mille battaglie. In una tenda a Bucita, contro il carbone che Enel voleva propinarci, a ripulire le spiagge e le nostre montagne dai rifiuti. Questi motivi legittimano la mia candidatura, a servizio di Europa Verde Calabria, nelle mie vesti di commissario regionale. Il partito mi ha chiesto uno sforzo e la sfida l’ho accettata ben volentieri perché sono stanco di delegare ad altri la soluzione di problemi che non conoscono, di territori che sono lontani anni luce, fisicamente e mentalmente, dalle logiche politiche e dalle dinamiche della cittadella e del Consiglio regionale. La Sibaritide è una terra che ha sempre dato, facendo da portatrice d’acqua per gli altri. È giunto il tempo di rialzare la testa e di scegliere da che parte stare: dalla parte dei nostri figli o vivere da sudditi col cappello in mano». È quanto dichiara Giuseppe Campana, candidato alle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale della Calabria.

«Proteggere la salute dei cittadini, l’aria, l’acqua ed eliminare i rifiuti di plastica, investire nell’economia verde, nella ricerca e nell’innovazione. Sostenere la giustizia, i diritti fondamentali, la trasparenza e combattere la corruzione. Tutelare i parchi e la biodiversità. Sono solo alcuni dei principi cardine – prosegue Campana – che Europa Verde porta in dote alla coalizione di centrosinistra che si contenderà il governo della regione per i prossimi cinque anni. Un lustro che sarà decisivo per la nostra storia e per il nostro futuro che va costruito dal basso, dando voce alle comunità ed alle loro necessità. Il centrodestra è complice di un governo che ruba ai poveri per dare ai ricchi, che dirotta le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinate a colmare il gap al Nord. È quel centrodestra – tuona il commissario di Europa Verde Calabria – che ha chiuso gli ospedali di Cariati e Trebisacce, che ha cancellato un presidio di giustizia e legalità come il tribunale di Rossano, in una terra dilaniata e consumata dal malaffare. È quel centrodestra che privatizza la sanità pubblica, costringendo i calabresi ad andare a curarsi nelle cliniche degli amici».

«La Calabria è sul punto di non ritorno. Basta con gli intrallazzi e le decisioni assunte a Roma. Ci siamo stancati di chiedere il permesso di vivere. Abbiamo la possibilità di invertire la rotta puntando sulle donne e sugli uomini calabresi che sanno come si fa. Ecco perché – conclude Campana – ho deciso di accettare questa sfida».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.