35 minuti fa:Ospedale di Cariati, Scutellà (M5S): «Riconosciuto come zona disagiata, ma i servizi restano bloccati»
3 ore fa:Sibaridea accende un nuovo spazio di orientamento e futuro nella Sibaritide
4 ore fa:Pesca Ue, Unci AgroAlimentare: «Il ricorso al governo contro sistemi controllo entra nella fase decisiva»
4 ore fa:Amendolara dice no alla nuova classificazione dei Comuni montani
1 ora fa:Ciclone Harry, Tridico (M5S) chiede ad Occhiuto di ricorrere al Fondo solidarietà Ue
5 ore fa:Lanciata la petizione per riconoscere i caregiver h24 come lavoratori
2 ore fa:Erosione costiera in Calabria, Celebre (Fillea Cgil): «Un’emergenza strutturale»
1 ora fa:“Un caso d’amore” al Teatro Troisi di Morano Calabro per il Pollino in Ribalta Festival
3 ore fa:Il Ciclone Harry piega la Calabria, disagi (contenuti) anche nella Sibaritide
5 ore fa:Città di Corigliano Rossano, si separano le strade con mister Frenk Sidero

Regionali, Iacucci solidale con Irto: «L’Accordo con i 5 Stelle non può diventare un’ossessione»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Sono stupefatto! Le dichiarazioni di Irto svelano una realtà immaginifica. Esprimo piena solidarietà e forte sostegno alle ragioni che hanno spinto Nicola Irto a fare un passo indietro».

È quanto afferma Franco Iacucci Presidente della Provincia di Cosenza che così continua: «Se Irto non poteva essere il candidato da presentare al tavolo con Giuseppe Conte, sarebbe stato molto più trasparente da parte di Francesco Boccia porre la questione nel corso della recente riunione che si è svolta nella sede del partito di Lamezia Terme».

«Dopo che il Pd calabrese – aggiunge - ha riproposto all’unanimità Irto come candidato ufficiale del Partito, seguito anche dal pronunciamento del tavolo delle forze riformiste del centrosinistra regionale, è disarmante il fatto che, qualche ora prima dell’incontro con Conte, si decida che Irto non possa essere il candidato di una coalizione unitaria con il Movimento 5 Stelle».

«Alla luce degli ultimi eventi, - spiega - pur rimanendo una priorità l’accordo con i 5 Stelle, non può al tempo stesso divenire una ossessione finalizzata a rincorrere una sorta di Araba fenice che tutti sanno che c’è ma nessuno sa come e dove trovarla».

«Il mio auspicio è che ci sia un rapido rinsavimento collettivo per non disperdere unità e autonomia politica all’interno del Pd regionale ma, soprattutto, per non disperdere il senso di responsabilità del centrosinistra nel dover rappresentare la Calabria migliore e del cambiamento» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.