3 ore fa:Morano Calabro, piccoli artisti crescono: al Pollicino Book Festival disegni e storie con Giulia Orecchia
5 ore fa:Crati, Papasso lancia l’allarme: «Argini compromessi, rischio per Lattughelle e laghi»
4 ore fa:Cgil Calabria: «Occhiuto punta ai giovani, ma pensi anche al salario minimo e a lavoro stabile e di qualità»
1 ora fa:Conoscere lo spettro autistico, studenti protagonisti: cresce la cultura dell’inclusione - VIDEO
3 ore fa:Vertice sul futuro del Vittorio Cosentino. Le Lampare: sul tavolo emergenza servizi e diritto alla salute
4 ore fa:«Sibari liberata, con buona pace di Pitagora e dei capi dell'esercito di Crotone?»
24 minuti fa:San Demetrio Corone, il PD avvia un percorso di ascolto con i cittadini: al via un questionario anonimo
5 ore fa:Civita, Cassano e Mormanno insieme: nasce il gemellaggio enogastronomico
12 minuti fa:Linea jonica, fine lavori a partire da giugno ma treni solo dal 2027: parola di Rapani
2 ore fa:Rifondazione Alto Jonio: «Basta con i carrozzoni elettorali dei soliti noti»

Regionali, Iacucci solidale con Irto: «L’Accordo con i 5 Stelle non può diventare un’ossessione»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Sono stupefatto! Le dichiarazioni di Irto svelano una realtà immaginifica. Esprimo piena solidarietà e forte sostegno alle ragioni che hanno spinto Nicola Irto a fare un passo indietro».

È quanto afferma Franco Iacucci Presidente della Provincia di Cosenza che così continua: «Se Irto non poteva essere il candidato da presentare al tavolo con Giuseppe Conte, sarebbe stato molto più trasparente da parte di Francesco Boccia porre la questione nel corso della recente riunione che si è svolta nella sede del partito di Lamezia Terme».

«Dopo che il Pd calabrese – aggiunge - ha riproposto all’unanimità Irto come candidato ufficiale del Partito, seguito anche dal pronunciamento del tavolo delle forze riformiste del centrosinistra regionale, è disarmante il fatto che, qualche ora prima dell’incontro con Conte, si decida che Irto non possa essere il candidato di una coalizione unitaria con il Movimento 5 Stelle».

«Alla luce degli ultimi eventi, - spiega - pur rimanendo una priorità l’accordo con i 5 Stelle, non può al tempo stesso divenire una ossessione finalizzata a rincorrere una sorta di Araba fenice che tutti sanno che c’è ma nessuno sa come e dove trovarla».

«Il mio auspicio è che ci sia un rapido rinsavimento collettivo per non disperdere unità e autonomia politica all’interno del Pd regionale ma, soprattutto, per non disperdere il senso di responsabilità del centrosinistra nel dover rappresentare la Calabria migliore e del cambiamento» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.