1 ora fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
2 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
5 ore fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
5 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
4 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
3 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
3 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
4 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
2 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
6 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»

Discarica a Firmo, «la Giunta regionale ignora la realtà» secondo Bevacqua (Pd)

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Poteva venire in mente solo a un governo regionale che non ha la minima conoscenza delle realtà territoriali e che, davanti ai problemi, sceglie una decisione a casaccio. Non si spiega diversamente l'ipotesi di realizzare una discarica di servizio dell'Ato Cosenza in un terreno di un Comune, com'è quello di Firmo, a forte vocazione agroalimentare. L'indicazione, inoltre, somiglia tanto a una beffa se si tiene conto che diversi Enti di questo territorio hanno, qualche settimana fa, ricevuto l'attestato di Comuni "ricicloni", per essersi distinti nella raccolta differenziata: evidentemente, la Giunta regionale ritiene di premiarli facendoli sede di discarica».

È quanto dichiara il consigliere regionale e capogruppo del Partito Democratico Mimmo Bevacqua, il quale aggiunge: «Di fronte a un Recovery Plan che spinge verso uno sviluppo green e un trattamento dei rifiuti circolare e sostenibile, il centro destra regionale rimane ancorato a logiche vecchie e prive di prospettiva. Per di più, lo fa senza alcun confronto e interlocuzione con i Sindaci e con le comunità interessate. Ma questa è ormai la prassi consolidata di una Giunta sorda a qualsiasi richiamo della realtà».

«Sono certo – conclude Bevacqua – che i calabresi si ricorderanno in autunno di questo centro destra impegnato solo in pratiche clientelari e lontano dalle esigenze reali e concrete dei territori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.