10 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
11 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
12 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
9 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
11 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
8 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
13 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
12 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
8 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
10 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine

Paleparto brucia da quattro giorni, mezzi e uomini insufficienti

1 minuti di lettura
DI SERAFINO CARUSO Da quattro giorni un vasto incendio sta letteralmente distruggendo monte Paleparto e tutto il suo bosco. Centinaia di ettari in fumo. Segnalato sin dal primo giorno sia ai Vigili del Fuoco che alla Protezione Civile. Secondo quanto dichiaratoci telefonicamente dal responsabile di Calabria Verde presso la Protezione Civile di Cosenza, Vincenzo Garofalo, si sta lavorando giorno e notte senza sosta da due giorni. Quattro gli aerei Canadair attivi sul posto. Insieme a due elicotteri, di cui uno la cosiddetta "Nuvola Rossa", che riesce ad avvicinarsi tanto alle fiamme. Cinque le squadre di Calabria Verde impegnate. Una con un'autobotte e le altre quattro a piedi in vari punti. In totale sono sedici gli uomini impegnati: quindici di Calabria Verde e uno, il coordinatore delle operazioni, dei Vigili del Fuoco. Stanno lavorando incessantemente. Ma non basta.
NUMERO INSUFFICIENTE DI UOMINI, MA SI CONTA DI SPEGNERLO ENTRO DOMANI
Un numero insufficiente, viste le proporzioni e la difficoltà delle operazioni a causa delle caratteristiche morfologiche del terreno. Stradine interne troppo strette, in zona monte Paleparto. L'acqua che i mezzi aerei prendono dal lago Cecita non fa in tempo neppure ad arrivare a terra, vista la fitta vegetazione degli alberi. Un vero disastro. Una delle montagne più belle della Sila sta andando completamente in fumo. I danno sono incalcolabili. Il fuoco è arrivato nei terreni della Regione Calabria e in terreni privati. Imprenditori del settore del taglio legna completamente in ginocchio. Tutto distrutto. La natura non esiste più. Fauna e flora di monte Paleparto sono letteralmente carbonizzate. Prima che il fuoco arrivi a distruggere altri ettari di bosco, si intervenga con più mezzi e uomini. E lo si faccia entro le prossime ore. Non bisogna attendere un minuto in più!
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.