14 ore fa:La Giunta regionale approva lo statuto di Arpal
19 ore fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
14 ore fa:Cariati, stamani l'occupazione "simbolica" del cantiere per il nuovo Pronto Soccorso
19 ore fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo
18 ore fa:Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei
16 ore fa:Festa del lavoro?! Qui non abbiamo nulla da festeggiare
15 ore fa:Un prezioso mosaico che racconta la Calabria: il dono di Confindustria Cosenza a Mattarella
12 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"
13 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro
17 ore fa:A Co-Ro il convegno "In the blue skies of autism"

Nati 55 esemplari di cicogna bianca

1 minuti di lettura
RENDE Cinquantacinque cicogne hanno solcato quest'anno per la prima volta i cieli della Calabria. Si è conclusa in modo positivo - annuncia la Lipu di Rende in un comunicato - la stagione riproduttiva 2016 della cicogna bianca, una specie di grande interesse e valore naturalistico che da qualche anno popola i cieli calabresi. I giovani di quest'anno provengono da 16 coppie distribuite tra la Piana di Sibari, la Valle del Crati e quella del Neto (Crotone). Le ultime cicogne si sono involate nei giorni scorsi nella Valle del Crati (che ha ospitato 4 nidi), la Piana di Sibari (11 nidi) e la Valle del Neto (un nido). Rispetto al 2015 il numero delle coppie è identico ma i nuovi nati sono incrementati di un esemplare. In realtà le coppie di cicogne che hanno occupato i siti riproduttivi quest'anno sono state 21 ma cinque hanno solo occupato il nido senza riprodursi. La Lipu di Rende, sin dal 2003, con la collaborazione di tecnici Enel, fa installare nidi artificiali su pali e tralicci elettrici. (fonte e foto Ansa)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.