5 ore fa:Alto Jonio, nasce (un altro) progetto per un Distretto Turistico promosso dall’Unione dei Comuni
3 ore fa:SaraEstate 2026 accende il paese del Moscato: eventi, musica e cultura per far vivere il borgo
1 ora fa:“Sono un arbëresh”, il racconto di Acquaformosa e di Giovanni Manoccio diventa un libro
2 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Candreva e Sciarrotta: «Il futuro di Compagna e Giannettasio non può essere la dismissione»
6 ore fa:L'Unical ai vertici della valutazione ANVUR: dieci aree sul podio e impatto record sul territorio
1 ora fa:Adozioni internazionali, al via in Calabria il primo percorso formativo regionale per le coppie destinatarie
7 ore fa:Domenica del Mare 2026: Cariati e Schiavonea celebrano i marittimi tra fede, tradizione e cultura
4 ore fa:Crosia presenta il calendario estivo 2026: eventi, musica e cultura tra lungomare e centro storico
4 ore fa:Minoranze linguistiche, la Provincia rilancia il dialogo con i Comuni arbëreshe e occitani
6 ore fa:Cassano, Falbo (PD): «Le buone idee non hanno colore politico»

Mirto: arrestato un uomo per furto di inerti nel Trionto

1 minuti di lettura
Prelevava materiale dall’alveo del fiume Trionto nel Comune di Mirto. Per tale reato i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Rossano, supportati dalla Stazione dei Carabinieri di Mirto Crosia, lo hanno sorpreso e tratto in arresto ieri sera. Si tratta di un uomo di Crosia, G.M. di anni 43, fermato a bordo di una pala meccanica mentre stava prelevando il materiale litoide per caricarlo su un autocarro. I militari della Stazione Carabinieri Forestale da alcuni giorni stavano monitorando tale area oggetto di furti di materiale, fino ad allora, da parte di ignoti. Il materiale prelevato con la pala meccanica veniva caricato su un autocarro e portato in un cantiere nelle vicinanze. Al momento dell’arrivo dei militari, l’uomo a bordo della pala meccanica ha provato ad allontanarsi ma è stato bloccato dagli stessi, mentre l’autocarro carico di materiale veniva abbandonato all'interno del cantiere e il conducente alla vista dei militari si dava alla fuga. Si è pertanto proceduto all’arresto dell’uomo per furto di materiale appartenente al demanio fluviale, alla denuncia dell’amministratore della ditta proprietario dei mezzi quale committente del prelievo illegale e al sequestro dei mezzi dell’azienda e del materiale prelevato e rinvenuto. La Procura della Repubblica di Castrovillari, dopo aver convalidato l’arresto dell’uomo ne ha disposto la rimessa in libertà in attesa di giudizio.        
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.