3 ore fa:Co-Ro pronta per la 34^ edizione della "Corri e Cammina per la Pace"
2 ore fa:Stagione marittima alle porte, Scutellà (M5s): «La Calabria ha un grosso problema di depurazione!»
7 ore fa:Garante per l'infanzia e l'adolescenza, al via il corso per tutor di minori stranieri non accompagnati
8 ore fa:La Festa della Bandiera divide gli italo-albanesi: «Operazione affaristica»
6 ore fa:Co-Ro, le associazioni del territorio denunciano «situazioni al limite del degrado in città»
5 ore fa:La Rossanese è matematicamente seconda: ai play-off per sognare
4 ore fa:Un coriglianese per la finale di Coppa Italia Milan-Bologna
3 ore fa:A Bocchigliero arriva la carovana della prevenzione organizzata dal movimento Diritto alla Salute
4 ore fa:Daniele Kihlgren «offre» un'idea per rilanciare i centri storici di Co-Ro - VIDEO
7 ore fa:I giovani a sostegno di Gaudiano si scagliano contro la nomina di Bloise a commissario del Parco della Sila

Maggio europeo a Rossano, opportunità nel centro storico

1 minuti di lettura

In programma dal 1° maggio al 2 giugno prossimi a Rossano l'evento Maggio Europeo - 5 Capitali nel chiostro. Un itinerario di confronto e di intrattenimento, organizzato dall’Ufficio comunale Europa nell’affascinante cornice del Chiostro di Palazzo San Bernardino. Tra storia, arte, immagini, musica e sapori di 5 importanti città europee. Fra gli obiettivo continuare a rafforzare e valorizzare l’immagine del centro storico come Città d’Arte. Location privilegiata per fare e promuovere cultura ed eventi destinati ad attrarre diversi target di visitatori in ogni periodo dell’anno. Condividere, soprattutto con le nuove generazioni, il maggior numero di informazioni possibili. Per costruire dal basso concrete opportunità di crescita attraverso l’utilizzo delle risorse comunitarie.

MAGGIO EUROPEO, PREVISTE ESPOSIZIONI E INSTALLAZIONI ARTISTICHE

È quanto fa sapere l’assessore alla cultura e alle politiche comunitarie Serena Flotta. Cogliendo l’occasione per invitare pubblicamente la rete degli imprenditori e degli esercenti commerciali a manifestare interesse. Per sostenere e sponsorizzare le diverse iniziative che arricchiranno il nuovo evento di promozione culturale. Vogliamo dedicare – dichiara la Flotta – non a caso a maggio, mese in cui si celebra ogni anno (il 9) la Festa dell'Europa, cinque appuntamenti. Alla scoperta di cinque nazioni attraverso l’avvicinamento alle identità di cinque città europee. Si inizierà con Barcellona lunedì 10 maggio. Si prosegue con Lisbona venerdì 12, Parigi venerdì 19, Berlino venerdì 26, Londra venerdì 2 giugno.

Saranno previste esposizioni e installazioni artistiche, danza, musica, enogastronomia. La kermesse prevede, inoltre, un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori, laboratori teatrali utili ad approfondire temi letterari. Sono in programma, inoltre, promossi dall’Ufficio Europa incontri rivolti ai giovani imprenditori finalizzati a conoscere novità ed opportunità in termini di fondi ed incentivi europei.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.