4 ore fa:Tribunale di Castrovillari: arrivano due nuovi magistrati. Lento lascia per guidare la Sezione Civile di Cosenza
2 ore fa:Consiglio comunale, Madeo respinge le polemiche: «Nessun ostacolo al confronto democratico»
19 minuti fa:Giornata delle tartarughe marine, la Calabria del nord-est resta una nursery fragile per la Caretta caretta
4 ore fa:Ospedale di Cariati, primi segnali dall’Asp: avviata la selezione per infermieri, Oss e medici
1 ora fa:Aggressione al Comune di Crosia, la CGIL: «Violenza inaccettabile contro due dipendenti pubblici»
3 ore fa:Corigliano-Rossano, avvisi Soget abbandonati per strada: il caos delle notifiche ora finisce sull’asfalto
49 minuti fa:Giovanni B. Algieri candidato al Globo d’Oro: il regista di Corigliano-Rossano tra i migliori corti italiani
5 ore fa:Trasporto pubblico e Forze dell’Ordine, Scutellà rivendica il risultato: «Misura stabilizzata grazie al lavoro del M5S»
1 ora fa:Il Mare nel Borgo, Barbieri apre la stagione del turismo esperienziale ad Altomonte
2 ore fa: PD Cosenza, Madeo e Candreva: «Serve una ricostruzione condivisa»

Madeo: «I Rifiuti sono ancora di competenza comunale? Chiedo per un amico»

1 minuti di lettura
Secondo il consigliere di minoranza Francesco Madeo le vacanze sono finite e non sono andate proprio bene per la Città di Corigliano-Rossano. La colpa, stando all’esponente di Gente di Mare, non è stata solo del Covid, per sfortuna. «Al termine di questa estate troviamo una Città sporca che ha sempre più problemi con la gestione dei rifiuti. La spiaggia è stata pulita a fine luglio con i mezzi pesanti che evitavano con tante difficoltà i bagnanti, la raccolta differenziata ormai ce la siamo dimenticata, i casi di abbandono selvaggio degli ingombranti sono aumentati su tutto il territorio, non stiamo affrontando il problema del conferimento e fra poco il resoconto di questo disastro arriverà sulla bolletta a tutti quanti noi». «Noi come opposizione abbiamo più volte chiesto una commissione ambiente che trattasse l’argomento rifiuti che dopo un anno tarda ad arrivare. Non comprendiamo neanche il perché sinceramente. Si pubblicizzano grandi strategie e grandi prospettive, per prendere in giro i cittadini, intanto le tasse aumentano e la nuova “Terza Città della Calabria” non vuole risolvere le questioni basilari, sufficienti per garantire una vita dignitosa ai nostri cittadini». «Una Città si costruisce dal basso, partendo dai cittadini e dai piccoli problemi, non dall’alto millantando prospettive da sogno che non arriveranno fino a quando non avremmo costruito dei solidi pilastri che possano sostenere la quotidianità e lo sviluppo della nostra Città. Per l’ennesima volta ricordiamo che siamo a disposizione dell’Amministrazione Comunale se volesse inizare a costruire una nuova Città».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.