3 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
6 ore fa:Co-Ro, Azzurro Mare: «Riportiamo il dibattito politico sul terreno del rispetto e del confronto»
20 ore fa:Quando il dialetto diventa festa: successo per l'ottava "Tombola in rossanese" firmata Rossano Purpurea Young
2 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
5 ore fa:Schiavonea, via della Tramontana allagata da mesi: cittadini esasperati tra degrado e silenzi
1 ora fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
4 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella
14 minuti fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
19 ore fa:Bosco in Consiglio Comunale attacca l'Amministrazione: «Interventi a macchia di leopardo e rischio clientelismo»
20 ore fa:Emergenza idrica Co-Ro, interviene Mauro (FdI): «Servizio di autobotti insufficiente. Città allo stremo»

Madeo: «I Rifiuti sono ancora di competenza comunale? Chiedo per un amico»

1 minuti di lettura
Secondo il consigliere di minoranza Francesco Madeo le vacanze sono finite e non sono andate proprio bene per la Città di Corigliano-Rossano. La colpa, stando all’esponente di Gente di Mare, non è stata solo del Covid, per sfortuna. «Al termine di questa estate troviamo una Città sporca che ha sempre più problemi con la gestione dei rifiuti. La spiaggia è stata pulita a fine luglio con i mezzi pesanti che evitavano con tante difficoltà i bagnanti, la raccolta differenziata ormai ce la siamo dimenticata, i casi di abbandono selvaggio degli ingombranti sono aumentati su tutto il territorio, non stiamo affrontando il problema del conferimento e fra poco il resoconto di questo disastro arriverà sulla bolletta a tutti quanti noi». «Noi come opposizione abbiamo più volte chiesto una commissione ambiente che trattasse l’argomento rifiuti che dopo un anno tarda ad arrivare. Non comprendiamo neanche il perché sinceramente. Si pubblicizzano grandi strategie e grandi prospettive, per prendere in giro i cittadini, intanto le tasse aumentano e la nuova “Terza Città della Calabria” non vuole risolvere le questioni basilari, sufficienti per garantire una vita dignitosa ai nostri cittadini». «Una Città si costruisce dal basso, partendo dai cittadini e dai piccoli problemi, non dall’alto millantando prospettive da sogno che non arriveranno fino a quando non avremmo costruito dei solidi pilastri che possano sostenere la quotidianità e lo sviluppo della nostra Città. Per l’ennesima volta ricordiamo che siamo a disposizione dell’Amministrazione Comunale se volesse inizare a costruire una nuova Città».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.