6 ore fa:Santa Croce, ancora un incidente sulla SP 184: strada senza sicurezza, l’allarme non si ferma
5 ore fa:L’Assemblea dei Sindaci esprime parere favorevole al Bilancio di previsione 2026–28 della Provincia di Cosenza
5 ore fa:Maltempo nello Jonio, accuse alla politica: «Non è la pioggia, ma anni di incuria»
8 ore fa:Giornata INFN 2026, appuntamento imperdibile per gli appassionati di acceleratori e ricerca
4 ore fa:Referendum Giustizia, cosa cambia davvero: scontro aperto su separazione carriere
4 ore fa:Riforma della giustizia, a Castrovillari il dibattito promosso da Fratelli d’Italia
6 ore fa:Corigliano-Rossano, al Polo liceale arriva Tortora: la letteratura diventa bussola per la vita
3 ore fa:Co-Ro, domani seduta straordinaria del Consiglio: modifiche a imposta di soggiorno e canone unico
7 ore fa:Francesca Marchese, talento del cinema e del teatro: la Calabria piange una protagonista dell’arte
7 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, esame Letoianni: numeri da capolista e fiducia nei giovani

"Letti in fuga" dall'ospedale di Trebisacce, il sindaco: «Stop al depauperamento del territorio ionico»

1 minuti di lettura

E intanto l'associazione l'Urlo dallo Jonio incalza: «Non erano letti di degenza ma destinati a malati post-covid»

Il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, stamani ha bloccato il prelievo di letti dall’ospedale Chidichimo di Trebisacce, finalizzato al trasferimento degli stessi in altra struttura (guarda il video e leggi anche “Fuga di letti” dall’ospedale di Trebisacce. Le barricate del sindaco Mundo – VIDEO).
«Al di là del contesto pratico organizzativo dell’atto di trasferimento – ha dichiarato il primo cittadino - quello che si vuole evitare è di ingenerare nella popolazione di Trebisacce e nel comprensorio della Sibaritide, un’ulteriore sensazione di depauperamento di quanto è rimasto presso l’Ospedale Chidichimo. Tali atti contraddicono di fatto tutti gli sforzi che stiamo facendo per rilanciare la struttura. Avevo già comunicato al Commissario ad Acta dell’ASP di Cosenza che non avremmo consentito alcun prelievo di strumentazione, letti o suppellettili. Noi costruiamo, non distruggiamo».
Intanto, però, c'è chi sostiene che quei letti non fossero della degenza ordinaria dell'ospedale di Trebisacce. A dirlo è l'associazione L'Urlo dello Jonio che precisa: «L'arredo sanitario, in realtà, era stato consegnato, ad aprile scorso, dalla Protezione civile all'ospedale di Trebisacce, in vista di allestire la predetta struttura sanitaria per ospitare pazienti covid negativizzati. Ciò chiarito, atteso che l’Asp di Cosenza non ha intenzione di istituire, presso il "G. Chidichimo" di Trebisacce, alcun polo Covid o post Covid, la Protezione civile, nella giornata odierna, ha predisposto quanto necessario per il ritiro dei letti in questione e il conseguente trasferimento presso altre strutture sanitarie in cui sono già stati istituiti poli covid o post covid».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.