2 ore fa:Cóciala cúmu vúe, sémpe cucúzza é
Adesso:Voci da Gaza, a Rossano il dolore raccontato dalle donne palestinesi
3 ore fa:Randagismo, i branchi tornano nel cuore della città: via Escrivà sotto pressione soprattutto al mattino
2 ore fa:Dal bus incendiato alla Piazza della Biodiversità: così il Majorana ha cambiato il suo paradigma
4 ore fa:Morte sospetta in ospedale, nessuna responsabilità medica
3 ore fa:Disperso sul Pollino nella notte, escursionista ritrovato grazie a un drone con termocamera
1 ora fa:E intanto a Insiti si accendono... i motori
6 ore fa:Carcere di Rossano, riapre lo spaccio interno dopo cinque anni: «Un presidio di benessere per il personale»
5 ore fa:Poste Italiane, Castrovillari dice no alla soppressione della Filiale di Corso Calabria
2 ore fa:Carabinieri, Emanuele Meleleo è il nuovo Comandante del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano

Voci da Gaza, a Rossano il dolore raccontato dalle donne palestinesi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Non i numeri, non le strategie militari, non la geopolitica. Le donne. Le loro storie, la quotidianità, la maternità, la paura e la capacità di continuare a vivere dentro la guerra.

È questo il cuore di “Voci da Gaza – Le donne palestinesi raccontano il dolore. La Cultura per la solidarietà e la Pace”, l’incontro in programma giovedì 15 ottobre alle ore 18 alla Cittadella dei Ragazzi di Rossano.

Interverranno Tatiana Novello, Giovanni Soda, Giovanni Spedicati, Umberto Romano e Franco Cirò. Durante l’iniziativa saranno proposte letture tratte dal libro di Romano, Palestina Diario di Guerra, a cura degli Amici dell’Arte.

A spiegare il senso più profondo del lavoro è lo stesso Umberto Romano. «Questo libro non parla di numeri, di confini, di strategie militari. Parla di donne. Di madri, sorelle, figlie che ogni giorno trasformano la sopravvivenza in un atto di resistenza».

Romano racconta di aver raccolto testimonianze «in cucine senza luce, in tende di fortuna, in corridoi d’ospedale al buio», ascoltando storie di maternità, perdita delle case e vita quotidiana durante il conflitto. «Non si definiscono vittime. Sono testimoni. Custodi di una memoria che si tenta di cancellare. Il loro dolore non invoca vendetta, chiede di essere ascoltato».

Il libro concentra il racconto su quattro voci femminili, utilizzate dall’autore come finestra su una realtà molto più ampia: «Quattro voci. Quattro volti che potrebbero essere quattromila».

È proprio questa scelta narrativa a dare identità all’appuntamento di Rossano: raccontare la guerra attraverso chi continua a occuparsi della vita quotidiana mentre tutto intorno viene travolto.

«Questo libro è il loro spazio. Finalmente – scrive Romano –. Perché nessuna guerra può davvero dirsi raccontata, finché le donne non hanno preso la parola».

Un incontro che affida dunque alla cultura, alla lettura e alla testimonianza il compito di aprire uno spazio di ascolto sul dramma vissuto dalla popolazione civile palestinese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.