4 ore fa:Frascineto, primo giorno di scuola. Catapano agli studenti: «La vostra energia è la forza della comunità»
6 minuti fa:Rossano torna alle radici di San Nilo: nella città bizantina la quarta Giornata Niliana
5 ore fa:Ex Consorzio Agrario di Cantinella. Sciarrotta (M5S): «La minoranza arriva tardi e prova a intestarsi il lavoro già avviato»
51 minuti fa:Crociere, il porto può accogliere le navi. È a terra che Corigliano-Rossano ha perso la sfida
4 ore fa:Sanità, Mazza: «35 nuovi presidi, ma la vera sfida è capire cosa c’è dietro le nuove insegne»
2 ore fa:Acquaformosa, Capparelli all'attacco della sindaca Milione: «Gestione del personale allo sbaraglio e conti a rischio fallimento»
2 ore fa:Inizio scuola in Calabria, la benedizione e il messaggio dei Vescovi Aloise e Savino: «Officina di umanità, tra amore e sapienza»
2 ore fa:Riaprono i cancelli all'I.I.S. "Palma-Green-Falcone Borsellino" : al via l'anno scolastico tra percorsi 4+2, transizion
1 ora fa:Violenza di genere, la Regione Calabria lancia il Piano Triennale 2026-28: Rosa accoglie il progetto di Straface e USR
3 ore fa:Ospedale di Comunità di Lungro verso l'apertura: Borrelli (Futuro Nazionale) chiede un'inaugurazione pubblica

Rossano torna alle radici di San Nilo: nella città bizantina la quarta Giornata Niliana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  L’Università Popolare Rossanese, diretta dal preside Gennaro Mercogliano, rinnova anche quest’anno il proprio impegno nella valorizzazione della figura di San Nilo attraverso la Quarta Giornata Niliana istituzionalizzata.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 30 settembre, alle ore 16:00, nella suggestiva Chiesa di San Bernardino, nel centro storico di Rossano.

L’iniziativa si inserisce nella lunga e autorevole tradizione di studi niliani promossa dall’Università Popolare Rossanese, le cui radici risalgono al 1979, anno di fondazione dello storico istituto, e affondano in esperienze culturali ancora precedenti.

Alla prestigiosa giornata prenderanno parte studiosi ed esperti della vita e dell’opera di San Nilo, insieme a qualificati rappresentanti del mondo della cultura cittadina e nazionale. I diversi interventi contribuiranno ad approfondire la dimensione storica, spirituale e umana del santo rossanese, tra le figure più significative della tradizione monastica bizantina.

L’edizione di quest’anno è organizzata con il supporto dell’Associazione Sosteniamo, da tempo impegnata nella promozione della cultura, dell’identità e del patrimonio storico della città.

La cittadinanza è invitata a partecipare a un appuntamento di alto valore culturale e spirituale, pensato per riscoprire l’eredità di San Nilo e rafforzare il legame tra la sua figura e la comunità rossanese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.