12 ore fa:Sostegno, il Nord-est della Calabria è appeso alle supplenze: 679 posti su 1.239 sono a tempo
Adesso:Le Grotte di Sant’Angelo tornano a raccontare: ultimo viaggio nella storia
14 ore fa:Meno uno a CIVITA...nova 2026: Castrovillari si prepara a diventare il borgo delle arti e dei sapori
12 ore fa:La liquirizia di Villapiana conquista Rieti: nasce una pinsa calabro-laziale
15 ore fa:Mandatoriccio, il mare torna nei limiti. Ma resta il giallo: cosa ha fatto ammalare i bambini?
13 ore fa:Cariati, il mare diventa un’aula senza pareti: la stagione della Lega Navale tra vela e inclusione
16 ore fa:Castrovillari, il Pollino capitale internazionale del cinema breve
15 ore fa:Dalla Co-Ro al Gran Galà delle Orchestre: il fisarmonicista Giovanni Scino protagonista a Bassano del Grappa
14 ore fa:Frascineto costruisce contro lo spopolamento: oltre 1,5 milioni per il nuovo asilo nido
13 ore fa:«La Calabria non è isolata perché lontana, ma perché non sa ancora cosa far raggiungere»

Le Grotte di Sant’Angelo tornano a raccontare: ultimo viaggio nella storia

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Nelle profondità della roccia torneranno a vivere minatori, esploratori e personaggi di epoche lontane. Dopo il tutto esaurito registrato il 23 agosto, sabato 5 settembre le Grotte di Sant’Angelo ospiteranno l’ultimo appuntamento stagionale di “Le Grotte Raccontano: dalla preistoria ai nostri giorni”.

Il percorso propone una visita guidata animata e immersiva nel complesso carsico di Cassano. Ad accompagnare il pubblico sarà Donna Marsilia, personaggio narrante attraverso il quale verranno ricostruite le diverse fasi della storia del sito.

Durante l’esperienza, i visitatori incontreranno figure legate alle esplorazioni speleologiche e al lavoro dei minatori impegnati nell’estrazione del gesso. Il racconto si spingerà poi fino alle origini preistoriche delle grotte, restituendo la profondità temporale di uno dei luoghi più suggestivi della Sibaritide.

L’iniziativa punta a superare la visita tradizionale, trasformando le informazioni storiche e archeologiche in una narrazione dal vivo. La grotta non sarà soltanto lo scenario, ma la materia stessa del racconto, tra cavità, rocce e memorie del lavoro umano.

Sono previsti tre turni, con partenze alle 18, alle 19 e alle 20. Il costo è di 12 euro a persona.

Dopo il successo dell’appuntamento precedente, gli organizzatori segnalano una disponibilità limitata di posti. Quella del 5 settembre sarà l’ultima occasione della stagione per partecipare al percorso.

Dalla preistoria ai minatori di gesso, le Grotte di Sant’Angelo custodiscono storie scritte nella pietra: per una sera, quelle storie torneranno ad avere voce e volto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.