1 ora fa:Pietro Labonia, il menestrello rock che racconta le storture del presente
2 ore fa:La Tamarrata arriva su Rai 2: Barbieri racconta il rito dell’olio nuovo e il peperone roggianese
25 minuti fa:La pizza “evocativa” di Daniele Campana incontra le bollicine di Tenute Pacelli
2 ore fa:Da Dibër a Vakarici, l’Arbëria costruisce nuovi ponti con i Balcani
1 ora fa:Regionalismo, autonomia e diritti: il quaderno di Bevacqua apre il confronto nazionale
2 ore fa:FIDAPA Rossano apre l’anno sociale con la medicina di genere
3 ore fa:Fissato per martedì 3 novembre l'interrogatorio di garanzia del sindaco Flavio Stasi
55 minuti fa:iGreco investe nel fotovoltaico: impianti potenziati a 400 kWp
3 ore fa:Frascineto, completato il canale Clavaro: nuovo intervento contro il rischio idrogeologico
1 ora fa:Da Cassano a Laino Castello: Claudia Massafra entra in Comune e rafforza l’ufficio finanziario

Co-Ro scrive alla sua Patrona: nasce il concorso letterario dedicato all’Achiropita

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - 

C’è un modo per custodire una devozione che attraversa i secoli: trasformarla in parola, affidarla alla poesia, consegnarla alle nuove generazioni. È da qui che nasce il Concorso Letterario “Achiropita”, promosso dall’associazione SosteniAmo e dedicato alla Santissima Achiropita, Patrona e Protettrice di Corigliano-Rossano.

L’iniziativa vuole tenere insieme due dimensioni che a Rossano si intrecciano da sempre: la fede popolare e l’identità culturale della comunità. Da un lato il concorso punta a valorizzare la creatività di chi vorrà raccontare, in versi o in forma poetica, il proprio legame spirituale, umano e affettivo con la Vergine; dall’altro prova ad avvicinare i più giovani al mondo della poesia, della scrittura e delle tradizioni che da secoli segnano il volto della città.

Il concorso è aperto a poeti, scrittori, studiosi della figura dell’Achiropita, studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e docenti di ogni ordine e grado. Gli elaborati dovranno essere dedicati alla Madre e Patrona di Rossano, esplorandone il significato religioso, storico e spirituale attraverso il linguaggio della poesia.

Non è soltanto un appuntamento culturale. Nelle intenzioni dei promotori, il concorso si presenta anche come un gesto di devozione in vista della solennità dell’Assunzione del 15 agosto, uno dei momenti più sentiti dell’anno religioso rossanese, quando la città si stringe attorno alla sua Madonna e migliaia di fedeli partecipano alle celebrazioni dedicate all’Achiropita.

Le opere saranno valutate da una commissione nominata dall’associazione SosteniAmo, che al termine della selezione assegnerà riconoscimenti e premi agli autori ritenuti più meritevoli per qualità letteraria, originalità e profondità del messaggio.

La cerimonia conclusiva è prevista alla fine di agosto, nel tempo tradizionalmente dedicato alla Patrona. In quell’occasione gli autori selezionati potranno leggere pubblicamente i propri testi, trasformando il concorso in un momento condiviso di comunità, memoria e testimonianza.

Per SosteniAmo si tratta di un ulteriore tassello di un impegno già portato avanti negli anni sul fronte della promozione culturale e della valorizzazione della devozione cittadina, anche attraverso allestimenti e decorazioni urbane dedicate alla Santissima. Perché a Rossano l’Achiropita non è soltanto un simbolo religioso: è un segno di appartenenza, un filo che tiene insieme fede, storia e identità collettiva.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.