6 ore fa:Operai idraulico-forestali, la Regione forma 150 corsisti ma si è dimenticata di occuparli
3 ore fa:Cassano, tentata rapina a mano armata in un’attività commerciale: esploso un colpo di pistola
8 ore fa:Corigliano Volley, parte la nuova stagione: il club al Volley Mercato di Bologna
7 ore fa: Emozioni in musica a Castrovillari: Paolo Jannacci chiude Suoni Festival
9 ore fa:Sanità calabrese, Campana (Europa Verde/AVS): «Il Governo si contraddice, siamo guariti o restiamo ultimi in Italia?»
5 ore fa:Mormanno tra i protagonisti del gemellaggio enogastronomico
9 ore fa:Red Carpet a Cariati: il centro storico si veste di gala per il gran finale del Premio Ausonia
6 ore fa:Da Ferramonti ad Auschwitz, venti studenti del Fermi-Pitagora-Calvosa in viaggio dentro la Memoria
8 ore fa:Peperoncino Jazz Festival, al via la 25ª edizione: Castrovillari apre con i leggendari The Yellowjackets
7 ore fa:“Ponti, non muri”, Stefano Ziantoni racconta a Rossano il pontificato di Papa Francesco

Successo per i Campionati Junior di Matematica all’I.C. 2 Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Grande entusiasmo e partecipazione all’Istituto Comprensivo 2 Rossano per la semifinale dei Campionati Junior di matematica, promossi a livello nazionale da MaTeinItaly. La competizione si è svolta il 25 marzo 2026 presso il plesso di Monachelle e ha coinvolto 34 alunni delle classi quinte della scuola primaria.

Gli studenti sono stati preparati con impegno e dedizione dalla docente Katya Mancuso, mentre l’iniziativa è stata fortemente sostenuta dalla dirigente scolastica, Celestina D'Alessandro, ed organizzata dalla docente Angela Tallarico.

La gara ha rappresentato un’importante occasione di crescita e confronto per gli alunni, chiamati a cimentarsi con otto quesiti di logica matematica. Un’esperienza affrontata con entusiasmo sia a scuola che a casa, nella consapevolezza che il valore della competizione non risiede soltanto nella vittoria, ma anche nella capacità di imparare dagli errori, considerati – come sosteneva il matematico Federico Enriques – “un passo verso la verità”.

Nella giornata del 21 maggio 2026 si è svolta la cerimonia di premiazione. La dirigente scolastica ha consegnato attestati e medaglie a tutti i partecipanti, premiando inoltre con le coppe i primi cinque classificati: Riccardo De Rosis Morgia, Ginevra Spataro, Beatrice Apprezzo, Bernadette Pia Vitale e Vincenzo Maria Pellegrino.

Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente D’Alessandro, che ha dichiarato: «Siamo molto contenti di aver premiato tutti i ragazzi che hanno partecipato ai campionati di matematica. Sono occasioni di confronto importanti per la crescita e per la formazione dei ragazzi, che possono così misurarsi con la preparazione di altri coetanei. Un bel traguardo per tutta la comunità educante».

L’iniziativa conferma ancora una volta l’attenzione dell’I.C. 2 Rossano verso attività formative capaci di valorizzare talento, impegno e spirito di collaborazione tra gli studenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.