Adesso:Studenti in spiaggia per la lezione di italiano: all'Ic Mandatoriccio nasce la didattica legata al territorio
1 ora fa:Mariangelina Russo eletta nella segreteria regionale di Forza Italia
3 ore fa:Parco del Coriglianeto, nominato il commissario: parte la fase operativa
2 ore fa:Castrovillari intitola una piazzetta a Salvatore Bianco, pioniere dell’informazione locale
4 ore fa:Altomonte accoglie le reliquie di San Pio e Carlo Acutis: fede e comunità nella Valle dell’Esaro
2 ore fa:Corigliano-Rossano, la sfida della città unica. Il Pd: «Serve una nuova fase per completare la fusione»
3 ore fa:All’IIS Majorana un defibrillatore in memoria della professoressa Rachele Fazio
30 minuti fa:Caccia al tesoro nel centro storico: bambini e famiglie riscoprono la memoria di Rossano
57 minuti fa:Elezioni Villapiana, si apre il caso politico dopo l'avvertimento di Gallo
15 ore fa:Futuro Nazionale si presenta a Cosenza, tra i nomi spunta Giovanni Dima

Studenti in spiaggia per la lezione di italiano: all'Ic Mandatoriccio nasce la didattica legata al territorio

2 minuti di lettura

MANDATORICCIO - Una mattinata speciale, tra apprendimento, emozioni e contatto diretto con la natura, ha visto protagonisti gli alunni della classe 2ª B del plesso di Pietrapaola dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio, nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla scuola diretta dalla dirigente scolastica Mirella Pacifico, da sempre attenta a sostenere percorsi educativi innovativi e capaci di valorizzare il territorio.
Una lezione di italiano si è svolta sul litorale di Pietrapaola, trasformando il lungomare e la spiaggia in un’aula a cielo aperto. Un’esperienza ideata dalla professoressa Assunta Palermo, docente di Italiano presso il plesso da quattro anni, che ha voluto fare del mare non soltanto uno sfondo suggestivo, ma una vera e propria risorsa educativa.

«In qualità di docente di Lettere – ha spiegato la professoressa Palermo – ho sempre considerato la vicinanza al mare non solo un pregio paesaggistico, ma una vera opportunità didattica. L’idea di scardinare la rigidità dell’aula per spostare il setting di apprendimento in spiaggia nasce dalla convinzione che un ambiente privo di barriere fisiche possa favorire maggiore concentrazione e una partecipazione più spontanea. E, conoscendo bene gli alunni della classe 2ª B, sapevo che proponendo la spiaggia avrei spostato l’attenzione dallo svolgimento di una verifica all’uscita didattica».

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità della dirigente Mirella Pacifico, che ha accolto con entusiasmo la proposta durante un Consiglio di classe, e alla preziosa collaborazione delle famiglie, che hanno autorizzato preventivamente le uscite sul territorio.
Seduti lungo il muretto del lungomare, muniti di cappellini e quaderni, gli studenti hanno dapprima affrontato l’analisi del testo poetico “Arrivederci Fratello mare” di Nazim Hikmet. Successivamente, durante il momento dedicato alla produzione scritta, hanno chiesto di trasferirsi direttamente sulla spiaggia, dove il contatto immediato con il paesaggio marino ha acceso immaginazione e sensibilità.

L’obiettivo principale era trasformare una tradizionale verifica scritta in un’esperienza di benessere, alleggerendo l’ansia da prestazione che spesso accompagna le prove scolastiche. Il risultato è andato ben oltre le aspettative: gli alunni hanno composto versi personali e profondi dedicati al mare, lasciandosi guidare dalle emozioni suscitate dall’ambiente circostante. A rendere ancora più memorabile la mattinata è stato l’avvistamento improvviso di alcuni delfini, diventati immediatamente protagonisti delle liriche dei ragazzi. Un momento di autentico stupore che ha ulteriormente arricchito l’esperienza educativa e che confluirà, insieme ai testi prodotti dagli studenti, in una piccola silloge poetica.
Presente all’uscita anche la professoressa Simona Papparella, responsabile di plesso e docente di sostegno della classe coinvolta, che ha condiviso e supportato pienamente il valore formativo dell’iniziativa.

Nonostante la durata contenuta entro le due ore, per esigenze organizzative e logistiche, l’esperienza si è conclusa con pieno successo, confermando l’efficacia di una didattica capace di dialogare con il territorio e con i bisogni autentici degli studenti.
L’intenzione della dirigente Mirella Pacifico è ora quella di estendere l’idea progetto anche agli altri plessi dell’Istituto comprensivo di Mandatoriccio  che opera nei comuni di Calopezzati, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola e Scala Coeli, affinché sempre più studenti possano vivere la scuola come uno spazio aperto, dinamico e profondamente connesso con il proprio ambiente. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.