1 ora fa:Furti, incendi e danneggiamenti: Cassano alza la guardia sulla sicurezza
51 minuti fa:Chidichimo, turni senza Oss nel Pronto soccorso: l’emergenza corre sul filo
1 ora fa:Lauropoli, bagni chiusi e parco senz’irrigazione. Filardi: «Problemi ereditati, ora interveniamo»
4 ore fa:Altomonte chiama il Sud: Eugenio Bennato protagonista di “Radio Eventi Generazioni”
2 ore fa:Ombrelloni abusivi e spiagge occupate, Stasi tira dritto: «Chi cerca questo turismo cambi zona»
2 ore fa:«Il Castello non è un palcoscenico qualunque»: Daniela Romano dice no allo spettacolo di Tony Ricchio
3 ore fa:L’occhio sceglie l’olio: il packaging calabrese diventa un caso di studio internazionale
3 ore fa:Gastroenterite tra i minori a Mandatoriccio, cinque ancora ricoverati. Si attendono gli esiti delle analisi
4 ore fa:Dalla finale dei Mondiali al Pollino: gli Spanish Brass suoneranno a Laino Borgo
5 ore fa:Cassano approva all’unanimità il Piano Spiaggia, Forza Italia: «Ora Sibari può cambiare passo»

“Le cose buone dello Ionio cosentino”: un libro per bambini alla scoperta delle eccellenze del territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Educare le nuove generazioni alla bellezza del territorio, alla biodiversità e alle tradizioni enogastronomiche locali attraverso il gioco, il disegno e la lettura. È questo l’obiettivo di “Le cose buone dello Ionio cosentino”, il nuovo volume per bambini curato dall’APS “Il Gusto dell’Eccellenza” e pubblicato dalla casa editrice Coccole Books.

L’opera sarà presentata ufficialmente giovedì 28 maggio 2026 alle ore 18:00 nella sala convegni del Centro di Spiritualità Madre Isabella De Rosis, in Corso Garibaldi 213, nel centro storico di Rossano. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione e al sostegno di importanti realtà impegnate nella valorizzazione sociale e territoriale, tra cui Slow Food Magna Graecia – Pollino e l’istituto bancario BPER.

Pensato per gli alunni delle scuole elementari, il libro propone la formula interattiva del “Colorami! Scopri e colora”: non un semplice testo da leggere, ma uno strumento educativo che invita i bambini a colorare, disegnare e conoscere le radici identitarie della Sibaritide e dell’intera fascia ionica cosentina.

All’interno del volume trovano spazio dieci eccellenze agroalimentari simbolo del territorio, raccontate in modo semplice e coinvolgente per trasmettere ai più piccoli il valore della tradizione, della sostenibilità e della sana alimentazione.

L’incontro sarà coordinato e moderato dalla giornalista Anna Russo e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti del mondo dell’associazionismo, dell’editoria e della nutrizione.

Dopo i saluti introduttivi di Massimiliano Tagliaferro, presidente dell’APS “Il Gusto dell’Eccellenza”, interverranno Daniela Valente, direttore editoriale di Coccole Books, Dora Mauro, membro del direttivo dell’associazione, Maria Francesca Santulli, biologa nutrizionista, e Giuseppe Gatto, presidente di Slow Food Magna Graecia – Pollino APS.

«La presentazione – spiegano gli organizzatori – vuole essere un momento collettivo di promozione culturale ed educativa. Trasmettere ai bambini il valore economico, ecologico e tradizionale del cibo locale significa piantare un seme per i consumatori consapevoli di domani, rendendoli orgogliosi custodi del patrimonio enogastronomico dello Ionio Cosentino».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.