1 ora fa:Europe Direct Sibaritide, sedici giovani in viaggio verso il lavoro digitale: tre mesi tra Francia e Belgio
13 ore fa:Torrenti e canaloni, Uva chiama gli enti alle proprie responsabilità: «Controllare prima dell’emergenza»
14 minuti fa:Cassano, la guerra dei conti non si spegne. Mungo sfida La Regina: «Mostri l’atto sul risanamento»
44 minuti fa:Corigliano, auto fuori strada all’alba: precipita per 60-70 metri, uomo trasferito d'urgenza a Cosenza
15 ore fa:Carmela Bifano, l’autopsia ricostruisce l’orrore: prima il tentativo di strangolamento, poi i colpi alla testa
15 ore fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tornano i bus sostitutivi: la riapertura dura meno di un’estate
14 ore fa:Rossano, il 30 agosto la giornata inaugurale dell’Inter Club “Giacinto Facchetti”
13 ore fa:Poste, Castrovillari rischia di perdere la Direzione: dal Comune alt alla centralizzazione su Cosenza
54 minuti fa:Castrovillari, la Civita...Nova rinasce tra arti e sapori: tre giorni nel cuore antico del Pollino
14 ore fa:Mandatoriccio, gastroenterite tra i minori: arrivano gli aggiornamenti dell'Asp di Cosenza

Il cinema entra nelle scuole di Co-Ro e Cariati: studenti a confronto su diritti civili e memoria storica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO/ CARIATI – Cinema come strumento di educazione, memoria e consapevolezza. È questo il cuore di “Behind The Light – III Edizione”, il progetto promosso da Cinefilos APS in collaborazione con Cineteca Milano nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I primi appuntamenti dell’iniziativa si sono svolti il 20 e 21 maggio coinvolgendo studenti e docenti del Polo Liceale IIS “L.S.-L.C.-L.A. di Corigliano-Rossano e dell’IIS Cariati. Un percorso educativo dedicato al rapporto tra linguaggio audiovisivo, memoria storica, diritti civili e formazione del pensiero critico.

Al centro degli incontri la proiezione del film “Suffragette”, pellicola del 2015 diretta da Sarah Gavron con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e Meryl Streep. La scelta del film si inserisce nel percorso che porterà all’80esimo anniversario del suffragio universale in Italia e che ricorrerà il 2 giugno 2026.

Attraverso la storia delle donne britanniche impegnate nella lotta per il diritto di voto agli inizi del Novecento, studenti e docenti hanno potuto approfondire temi legati alla partecipazione democratica, ai diritti civili e alle conquiste sociali che hanno segnato la storia contemporanea.

Il primo appuntamento si è svolto il 20 maggio al Polo Liceale di Rossano, coinvolgendo numerose classi in una mattinata dedicata all'analisi del linguaggio audiovisivo e del ruolo del cinema nella costruzione della memoria collettiva.

Il secondo incontro si è invece tenuto il 21 maggio all’IIS Cariati, alla presenza della dirigente scolastica Sara Giulia Aiello, che ha preso parte ai momenti di confronto insieme agli studenti e ai docenti coinvolti nel progetto.

Gli incontri sono stati condotti da Francesco Madeo e Rita Rizzuti, che hanno guidato gli studenti nell’analisi del film non solo dal punto di vista narrativo, ma anche attraverso gli elementi tecnici del linguaggio audiovisivo: fotografia, sonoro, costruzione emotiva delle immagini e rappresentazione dello spazio sociale.

Ampio spazio è stato dedicato anche al tema dell’educazione all’immagine, considerata oggi fondamentale in una società caratterizzata dalla comunicazione visiva e dalla diffusione dei media digitali. Attraverso il cinema, gli studenti sono stati invitati a sviluppare uno sguardo più critico e consapevole sul ruolo delle immagini e sulla loro capacità di influenzare la percezione della realtà.

«Il cinema non rappresenta soltanto intrattenimento – spiegano i promotori del progetto – ma può diventare uno strumento culturale capace di mettere in relazione memoria, esperienza emotiva e riflessione critica. Attraverso opere come Suffragette è possibile avvicinare gli studenti a temi storici e sociali ancora profondamente attuali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.