4 minuti fa:Campionato di Serie C, la Ford D'Aquila Avolio Nova Volley sfida la Pink Volo Lamezia a Trebisacce
4 ore fa:Lavoratori TIS, i pentastellati incalzano la Regione: «Scaduti i termini, basta attese»
2 ore fa:A Cassano convocato il Consiglio comunale: sette punti all'ordine del giorno, si discute anche di cittadinanza onoraria
4 ore fa:Scuola media di Lauropoli, in arrivo 150 mila euro dal PNRR per la riqualificazione antincendio: esulta la maggioranza
2 ore fa:Saracena, via libera al progetto esecutivo per via Fiumara: oltre 100mila euro per ripristinare le barriere e mettere in sicurezza la strada
1 ora fa:Il taekwondo italiano si prende Corigliano-Rossano: è partita la sfida tra 793 atleti
3 ore fa:Caregiver, dalla Regione 14,7 milioni agli Ambiti: «Sostegno alle famiglie senza aspettare la legge»
1 ora fa:Busitalia, la vertenza si allarga: «Tagli alle linee e nessun rilancio, serve un piano industriale»
48 minuti fa:Carburanti, si sblocca Taranto: riparte la strada dei rifornimenti verso la Calabria
2 ore fa:Frascineto, apre il nuovo Polo di Ascolto di ActionAid: uno spazio di accoglienza e diritti per donne e giovani migranti

Castrovillari, al liceo “Mattei” la consegna delle borse di studio della Fillea Cgil dedicate alla sicurezza sul lavoro

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Sarà il liceo scientifico “E. Mattei” di Castrovillari ad ospitare, venerdì 29 maggio alle ore 10, una delle due cerimonie promosse dalla Fillea Cgil Calabria per la consegna delle borse di studio istituite in memoria delle vittime sul lavoro. L’iniziativa punta a sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, coinvolgendo direttamente le scuole in un percorso di riflessione e memoria civile.

L’appuntamento si svolgerà nell’auditorium dell’istituto castrovillarese e vedrà protagonisti gli studenti risultati vincitori del progetto dedicato alla prevenzione degli incidenti sul lavoro e alla tutela dei diritti dei lavoratori.

Ad aprire la manifestazione saranno i saluti della dirigente scolastica Elisabetta Cataldi, del presidente del Consiglio d’Istituto Giuseppe Zanfini e del segretario generale della Cgil Pollino–Sibaritide–Tirreno Andrea Ferrone.

Seguiranno gli interventi di Silvana Malaj, moglie di una vittima sul lavoro, del segretario generale della Cgil Calabria Gianfranco Trotta, di Caterina La Rocca, responsabile della Rete degli Studenti Medi, di Antonio Masini dell’esecutivo nazionale della stessa organizzazione e di Simone Celebre, segretario generale della Fillea Cgil Calabria. A moderare l’incontro sarà il giornalista Vincenzo Alvaro.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto regionale promosso dal sindacato di categoria per diffondere tra i giovani una cultura della sicurezza e della prevenzione.

«La sicurezza sul lavoro è una questione culturale, un principio inderogabile e un diritto, non un lusso – ha dichiarato Simone Celebre –. Con queste borse di studio vogliamo stimolare nei giovani, che saranno i lavoratori di domani, una riflessione profonda sull’importanza della prevenzione degli incidenti e della tutela dei diritti».

Per la Fillea Cgil Calabria il coinvolgimento del mondo scolastico rappresenta uno strumento fondamentale per costruire una memoria attiva e mantenere alta l’attenzione su una tragedia che continua a segnare il mondo del lavoro.

«Educare le nuove generazioni alla cultura della sicurezza – ha aggiunto Celebre – è l’unico modo concreto per contrastare una piaga che continua a provocare vittime. La sicurezza non è soltanto un fatto tecnico, ma un valore da coltivare ogni giorno per costruire un futuro libero da tragedie».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.