Al Museo del Presente debutta “Leggere per leggersi”: incontri e letture per centinaia di studenti
Rende ospiterà il 20 e 26 maggio la prima edizione della rassegna della rete Emozioniamoci con scuole della Calabria, tra cui l’IIS di Cariati, dedicate a lettura, emozioni e cittadinanza attiva
CARIATI - Con il libro del cuore sotto il braccio e l’entusiasmo di chi vuole condividere storie ed emozioni, ragazze e ragazzi della Rete di scuole Emozioniamoci si ritroveranno mercoledì 20 maggio e martedì 26 maggio al Museo del Presente di Rende per inaugurare la prima edizione del Maggio dei Libri “Leggere per leggersi”. La rassegna targata Emozioniamoci nasce dal percorso di approfondimento sulla lettura ad alta voce condivisa e sulle emozioni portate avanti dalla rete insieme ad Ande Cosenza, un’esperienza che ha messo al centro il libro come motore di sguardi nuovi, conoscenze e senso civico: un percorso che oggi si traduce in un progetto unitario in cui i giovani sono protagonisti attivi e le emozioni, le parole e le storie diventano strumenti di crescita e consapevolezza.
Gli appuntamenti, articolati in due focus tematici – “Riconoscersi nelle emozioni” per la prima giornata e “Crescere liberi, pensare con la propria testa” per la seconda – si tradurranno in momenti di lettura ad alta voce e di confronto in cui leggere diventa esperienza condivisa e occasione di crescita, un gesto di partecipazione che crea comunità e apre spazi di cittadinanza attiva. Una “nuvola” di giovani e giovanissimi, dalla primaria alle superiori, animerà gli spazi del Museo con libri da mostrare, frasi da leggere, emozioni e aneddoti da condividere e performare. Incontreranno autori, poeti e scrittori, dialogheranno con loro e si confronteranno con testi e idee alla presenza di docenti, dirigenti scolastici e rappresentanze istituzionali in un clima di partecipazione viva e contagiosa.
La kermesse è promossa dalla Rete Emozioniamoci e da Ande Cosenza con il patrocinio del Comune di Rende e la partecipazione del Presidente della Provincia Biagio Faragalli. La Rete, che riunisce scuole impegnate a promuovere cittadinanza consapevole attraverso la lettura, il patrimonio librario e la bellezza dei beni culturali e del paesaggio, partecipa per la prima volta al Maggio dei Libri, campagna nazionale nata nel 2011. Grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la campagna raggiunge ogni anno scuole italiane, Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati e fa della lettura un’esperienza inclusiva e comunitaria.
Tra le scuole coinvolte e facenti parte delle rete c'è anche l'IIS LS - IPSC - ITI di Cariati.