1 ora fa:Dopo l’uccisione di Ornella, Cassano pensa a uno sportello contro la violenza sulle donne
3 ore fa:Furti, incendi e danneggiamenti: Cassano alza la guardia sulla sicurezza
3 ore fa:Lauropoli, bagni chiusi e parco senz’irrigazione. Filardi: «Problemi ereditati, ora interveniamo»
10 minuti fa:Taglio abusivo nel Parco del Pollino: denunciato titolare di una ditta boschiva
4 ore fa:«Il Castello non è un palcoscenico qualunque»: Daniela Romano dice no allo spettacolo di Tony Ricchio
5 ore fa:Gastroenterite tra i minori a Mandatoriccio, cinque ancora ricoverati. Si attendono gli esiti delle analisi
2 ore fa:Chidichimo, turni senza Oss nel Pronto soccorso: l’emergenza corre sul filo
40 minuti fa:Borgo Jazz, Schiavonea ritrova sé stessa tra musica, arte e mare
5 ore fa:L’occhio sceglie l’olio: il packaging calabrese diventa un caso di studio internazionale
4 ore fa:Ombrelloni abusivi e spiagge occupate, Stasi tira dritto: «Chi cerca questo turismo cambi zona»

San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese

1 minuti di lettura

SAN BASILE - San Basile si prepara a vivere uno degli appuntamenti più identitari della comunità arbëreshë. Martedì 7 aprile, in occasione del martedì di Pasqua, il paese si animerà con le Vallje, tra sfilate, canti e costumi tradizionali che richiamano storia e appartenenza.

L’evento prenderà il via alle ore 15:30 da Piazza Skanderbeg, punto di ritrovo per gruppi folkloristici e partecipanti che daranno vita alla tradizionale sfilata lungo le vie del centro. Un momento atteso ogni anno, capace di unire generazioni diverse e di riportare al centro le radici culturali della comunità.

Le Vallje rappresentano infatti uno dei simboli più forti dell’identità arbëreshë, tramandato nel tempo attraverso danze collettive, abiti tipici e canti che raccontano la storia delle comunità italo-albanesi del territorio.

A curare l’organizzazione è il Gruppo Folk Ndallandishat di San Basile, da anni impegnato nella valorizzazione e nella diffusione delle tradizioni locali, con il supporto del Comune.

Dopo la sfilata, il programma proseguirà con le esibizioni dei gruppi folkloristici provenienti da diversi centri arbëreshë della Calabria. Tra questi, saranno presenti Zëmërat e Rea di Firmo, Shpresa Jonë di Vena di Maida, Të bukurit ka Ungra di Lungro, Gëzim di Mongrassano e i gruppi locali Ndallandishat, Ndallandishat giovanissimi e Gruppo Vallje.

Spazio anche alla convivialità con stand enogastronomici dedicati ai prodotti tipici, che accompagneranno il pomeriggio tra musica e tradizione.

Le Vallje di San Basile si confermano così un appuntamento centrale per il territorio della Sibaritide e dell’Alto Jonio, capace di attrarre visitatori e rafforzare il legame tra comunità, cultura e identità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.