16 ore fa:Prenotazioni sanitarie ora disponibili negli uffici postali dei piccoli Comuni
11 ore fa:Fine del Commissariamento, la Politica torna "padrona" della Sanità in Calabria
1 ora fa:Cerchiara accoglie le reliquie di San Francesco di Paola: evento storico per l'intera Sibaritide
5 minuti fa:“La Città della Musica”, Marano protagonista: il grande sinfonico di Brahms al pianoforte
14 ore fa:Caso caregiver Co-Ro, Alboresi richiama la politica: tensioni su bilancio e welfare locale
17 ore fa:Stasi attacca la Regione: «Mentre i cittadini arrancano, il centrodestra investe nel poltronificio»
1 ora fa:Sanità, Abate attacca: “Trasferimenti reparti senza regole, così si tradisce il piano Scura”
15 ore fa:Alto Jonio, bilanci comunali sotto pressione: confronto in Regione sugli adeguamenti contrattuali
14 ore fa:Co-Ro celebra l’ambiente: consegnate le Bandiere Verdi alle scuole della città - VIDEO
15 ore fa:Al Liceo Galilei di Trebisacce due giornate con Sacha Naspini tra lettura, scrittura e territorio

“La Città della Musica”, Marano protagonista: il grande sinfonico di Brahms al pianoforte

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La grande musica sinfonica torna protagonista con uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Prosegue la XXI edizione de “La Città della Musica”, la storica rassegna del Centro Studi Musicali “G. Verdi”, che sabato 11 aprile, alle ore 19, ospiterà il concerto n. 382 nella sala concerti di via Corrado Alvaro, a Rossano.

Al centro della serata ci sarà il pianista cosentino Alessandro Marano, interprete di caratura internazionale, riconosciuto per la profondità delle sue esecuzioni e per un percorso artistico costruito tra studio rigoroso e palcoscenici di primo livello. Formatosi con Giuseppe Maiorca e perfezionatosi alla Foundation “Paul Hindemith” in Svizzera, Marano ha lavorato con grandi nomi del pianismo mondiale come Edith Fischer, Paul Badura-Skoda, Aldo Ciccolini e Bruno Canino.

Il suo curriculum racconta una carriera intensa: oltre cinquanta premi in concorsi internazionali e concerti in Europa, Russia, Stati Uniti, Messico e Brasile. Tra i traguardi più recenti spicca il debutto americano nel 2025, con recital alla Carnegie Hall e al Faust Harrison Piano Salon di New York. Parallelamente all’attività concertistica, è docente al Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia e guida importanti realtà musicali, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Cosenza e il Festival Pianistico Internazionale “Amici del pianoforte”.

Il programma della serata è interamente dedicato a un capolavoro assoluto del repertorio romantico: il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 15 in re minore di Johannes Brahms, proposto nei suoi tre movimenti – Maestoso, Adagio e Rondò. Allegro non troppo. Per restituire la complessità e la potenza dell’impianto orchestrale, l’opera sarà eseguita in una raffinata versione per due pianoforti: accanto a Marano, al secondo strumento, ci sarà Margherita Capalbo.

L’iniziativa è promossa dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina” APS, con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano. Un appuntamento che conferma la capacità della rassegna di coniugare qualità artistica e continuità, consolidandosi come uno dei punti di riferimento culturali più longevi e significativi del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.