17 ore fa:Aperte le iscrizioni ai corsi di Italiano L2 all’IIS "Palma Green Falcone Borsellino"
Adesso:Arriva "Co.Ro Film Fest – Voci dal Sud": la Calabria si racconta attraverso il cinema
1 ora fa:Tir finisce fuori dalla carreggiata sull’A2 tra Campotenese e Mormanno, conducente ferito
18 ore fa:Autismo e inclusione: presentati i risultati del programma "Passi in avanti"
3 ore fa:Sila Young Reporters, al via il bando per 30 giovani narratori della Riserva della Biosfera
30 minuti fa:Dal mito di Rosarno ai fatti di Corigliano-Rossano, Alboresi: «I dati smontano la propaganda»
16 ore fa:Aperte le iscrizioni al Noviziato della Confraternita M. SS. Addolorata di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Pesca di frodo nello Jonio: novellame sequestrato e fughe notturne
2 ore fa:Il “Fermi Pitagora Calvosa” di Castrovillari presenta i percorsi di Formazione Scuola–Lavoro
18 ore fa:Nasce “Un Cuore per Co.Ro”: prevenzione, volontariato e sanità fanno rete - VIDEO

Arriva "Co.Ro Film Fest – Voci dal Sud": la Calabria si racconta attraverso il cinema

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La nostra città si prepara a diventare uno dei cuori pulsanti del cinema in Calabria grazie alla rassegna cinematografica CO.RO FILM FEST – Voci dal Sud, dedicata al cortometraggio e al dialogo diretto tra pubblico e autori.

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Calabria Film Commission nell’ambito del progetto “Bella come il cinema”, che coinvolge le città calabresi e i loro luoghi più iconici, intrecciando cultura, buon cinema e promozione del territorio.

Un programma ricco tra cinema, incontri e territorio

Il festival prevede oltre dieci appuntamenti distribuiti tra gennaio e febbraio 2026: proiezioni mattutine dedicate agli studenti, appuntamenti pomeridiani e serali aperti al pubblico, incontri con registi e interpreti, dibattiti e un evento conclusivo con closing party.

Le attività si svolgeranno in tre luoghi simbolo della città: il Teatro Cittadella dei Ragazzi, lo Spazio Reale Mutua e il suggestivo Castello Ducale di Corigliano, valorizzando spazi culturali e storici del territorio.

Protagonisti e “Voci dal Sud”

La rassegna ospita artisti e protagonisti della scena cinematografica contemporanea, con uno sguardo attento alla produzione calabrese. Tra i nomi in programma: Pietro Macaione, Domenico Pisani, Jonathan Elia, Andrea Belcastro, Giovanni B. Algieri, con la partecipazione degli attori Filippo Librando, Alessandro Cosentini e Margherita Mazzucco.

Un debutto intenso

Il 17 gennaio si sono svolti i primi appuntamenti del festival presso il Teatro Cittadella dei Ragazzi e lo Spazio Reale Mutua. Proiezioni, dibattiti e incontri hanno dato voce alle nuove “Voci dal Sud”, che hanno dialogato con studenti e pubblico cittadino in confronti autentici e partecipati. Una partenza intensa che ha confermato il valore del progetto come spazio di incontro tra cinema e comunità.

I prossimi appuntamenti

Sabato 31 gennaio

Teatro Cittadella dei Ragazzi

Ore 10:00 – Proiezione “Dron Amor” di Jonathan Elia

Ore 10:30 – Incontro con il regista

Ore 11:30 – Proiezione “Velocità di fuga” di Andrea Belcastro

Ore 12:00 – Incontro con il regista

Spazio Reale Mutua

Ore 18:00 – Proiezione “Dron Amor”

Ore 18:30 – Incontro con Jonathan Elia e l’attore Filippo Librando

Ore 19:30 – Proiezione “Velocità di fuga”

Ore 20:00 – Incontro con Andrea Belcastro e l’attore Alessandro Cosentini

Domenica 15 febbraio

Castello Ducale di Corigliano

Ore 17:00 – Proiezione “L’ultimo giorno di felicità” di Giovanni B. Algieri

Ore 18:00 – Incontro con il regista e l’attore Filippo Librando

Ore 19:00 – Closing Party CO.RO FILM FEST con aperitivo e DJ set

Il CO.RO FILM FEST – Voci dal Sud si conferma così un viaggio tra storie, emozioni e cinema, capace di raccontare la Calabria attraverso lo sguardo dei suoi autori e di creare un ponte vivo tra il grande schermo e il territorio. Un appuntamento da non perdere per chi ama il cinema e crede nella forza culturale delle comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.