7 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
8 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
11 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
11 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
9 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
10 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
9 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
8 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé

Villapiana chiude l’estate tra risate e applausi: Nino Frassica conquista il pubblico

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – È calato il sipario sul ricco cartellone estivo del Comune di Villapiana con un finale in grande stile: lo show-concerto di Nino Frassica & Los Plaggers Band, andato in scena nello splendido Anfiteatro Comunale davanti a oltre duemila spettatori. Due ore e mezza di comicità e musica, mezz’ora in più rispetto alla scaletta, che hanno sancito una chiusura memorabile per una stagione che ha contato più di quaranta eventi.

Il sindaco Vincenzo Ventimiglia, affiancato dall’assessore ai grandi eventi Valentina Calà, ha ricordato l’impegno dell’amministrazione per offrire un cartellone di qualità, con due momenti clou: l’attesissimo live di Gabry Ponte, unica data calabrese del dj lo scorso 12 agosto, e lo spettacolo dell’amatissimo comico siciliano. Entrambi realizzati grazie alla collaborazione con Fatti di Musica di Ruggero Pegna, la Polisportiva B.S.V. diretta da Adolfo De Santis e “Il sentiero sostenibile” di Andrea Campana.

Frassica ha conquistato il pubblico con il suo stile unico, fatto di gag surreali, improvvisazioni, interazioni con i musicisti e con gli spettatori, oltre ai medley e alle canzoni rivisitate che caratterizzano la sua formula vincente. Un mix di cabaret e musica che conferma la genialità e la simpatia di un artista capace di unire generazioni.

«Nel panorama dei live italiani – ha sottolineato Ruggero Pegna – quello di Frassica è un capolavoro di originalità e allegria. Lo spettacolo di ieri è stato straordinario: spinto dall’entusiasmo del pubblico ha proseguito ben oltre il previsto».

Pegna ha poi difeso la scelta del Comune di puntare su grandi nomi, come Gabry Ponte, nonostante le critiche dell’opposizione. «Molti comuni investono in promozione turistica e immagine attraverso lo spettacolo – ha ricordato – e l’amministrazione ha scelto di puntare sul dj numero uno al mondo, riducendo i costi reali e recuperando circa 100mila euro sui 170mila più Iva spesi grazie alla vendita dei biglietti. È stata un’operazione di altissima comunicazione e un evento di prestigio per tutta l’area».

Intanto, dopo il trionfo di Villapiana, Frassica è volato a Venezia, dove questa sera riceverà il premio come “Attore Protagonista” per la commedia Arrivederci tristezza. Sabato sarà invece a San Pietro Magisano, in provincia di Catanzaro, per un nuovo spettacolo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.