55 minuti fa:Corigliano Volley travolge la Gupe: spettacolo al PalaBrillia e terza vittoria consecutiva
21 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
17 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
1 ora fa:Kiwanis Corigliano-Rossano, passaggio della campana e nuovi impegni per l’anno sociale
21 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
12 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
17 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
17 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
25 minuti fa:Grande successo per la Festa del Mare a Sibari: in centinaia in piazza per l'evento
20 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco

Tutto pronto per la 39^ edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori del 39° Premio Letterario Nazionale Troccoli Magna Graecia avverrà sabato 17 maggio 2025, alle ore 18.00 nel Teatro comunale di Cassano Jonio, alla presenza di autorità istituzionali comunali, provinciali, regionali e nazionali.

«La giuria del premio - riporta la nota - ha intensificato l’esame delle varie candidature nelle singole sezioni, all’interno della quali è stata selezionata la cinquina: nei prossimi giorni saranno resi noti i nominativi dei vincitori. Intanto sono stati resi noti soltanto i vincitori della sezione Ricerca. Agostino Conforti, Gianfranco Donadio e Francesco Spingola sono gli autori del documentario Sale & Sapienza, la salina di Lungro, in cui si ricostruisce la storia della salina di Lungro con documentazione fotografica, testimonianze di ex “salinari”. Inizialmente i lavoratori estraevano il sale all’aperto e in seguito attraverso alcuni cunicoli che raggiungevano il livello di meno 90 metri sotto il livello terrestre fino a - 215 e -265 metri; il livello più basso si raggiungeva attraverso rudimentali scalini e con meno ossigenazione, rendendo il lavoro dei salinari più pesante in quanto respiravano aria meno ossigenata. Il documentario - della durata di 55 minuti - è accompagnato da avvincenti canti e musiche arbereshe».

«L’altro riconoscimento andrà all’ingegnere Francesco Garofalo per la tesi di laurea conseguita nell’Università della Calabria con 110/110, lode e menzione su: Letture storico-critiche, conservazione e ri-fruizione della Masseria Torre della Chiesa di Cassano Jonio. L’identità di un territorio - è stato osservato - è sempre riconducibile alle sue memorie storiche e alla sua matrice culturale. Ciò che differenzia “il luogo” dal “non luogo” è proprio la particolarità di usi, costumi e tradizioni che caratterizzano e circoscrivono in modo unico e distintivo quel dato spazio nel mondo. Le usanze che maggiormente hanno impregnato le regioni del sud Italia, in particolare la Calabria, hanno origine nelle sue radici contadine. Infatti, il contesto rurale ha da sempre rappresentato per il territorio della Sibaritide un elemento essenziale nella strutturazione dell’economia locale. L’agricoltura e l’allevamento sono state, fino alla seconda metà del XX secolo, la fonte essenziale di sostentamento per la maggior parte della popolazione della Piana di Sibari».

«Alla segreteria organizzativa del Premio sono pervenute numerose adesioni e patrocini mentre altri sono stati preannunciati in attesa di adottare il formale provvedimento. Tra quelli già pervenuti sono Calabria Straordinaria - Regione Calabria; la Figec, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione; Presidenza della Regione Calabria, l’Istituto di Storia Etno-antropologia e Letteratura “Virgilio Italo Bruni”; il Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”; il Sindacato Libero Scrittori Italiani; il Circolo della Stampa Pollino Sibaritide, il Comune di Cosenza, il Club Unesco di Trebisacce e il Comune di Cassano all’Ionio.

Anche la 39esima edizione del Premio è stata promossa ed organizzata dal Cresesm (Centro di Ricerche e Studi Economici e Sociali per il Mezzogiorno - Lauropoli CS) in collaborazione con il quotidiano Giornalisti Italia - Il giornale dei giornalisti, diretto da Carlo Parisi. Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità istituzionali, il focus su Giuseppe Berto e la Calabria, che sarà illustrato da Pierfranco Bruni presidente del Comitato scientifico del Premio e Presidente della Giuria Capitale Italiana del Libro 2024 Taurianova. La manifestazione sarà condotta e coordinata da Andrea De Iacovo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.