9 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore
8 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
9 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
12 ore fa:A2 tra Laino Borgo e Mormanno, chiusure notturne per verifiche Ansfisa: traffico deviato
10 ore fa:Trebisacce, Giorno del Ricordo: il polo Aletti Filangeri approfondisce le foibe
11 ore fa:Rischio inondazione ai Laghi di Sibari: firmata ordinanza urgente per il Canale dello Stombi
9 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità
12 ore fa:San Demetrio Corone celebra il Karnivalli Arbëreshëvet: tradizione, identità e festa
11 ore fa:Crescita e responsabilità, Renzo: perché l’autonomia dei bambini è decisiva
10 ore fa:Malattie rare e disabilità complesse, la Regione Calabria punta su presa in carico integrata

Castrovillari: presentato il libro del Dirigente di Polizia Giuseppe Zanfini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- È stato presentato nella sala convegni del New Jolly di Castrovillari il libro del Dirigente della Polizia di Stato Giuseppe Zanfini. Una iniziativa del Lions Club di Castrovillari che rientra all’interno delle numerose attività che lo storico club servizio propone nella città del Pollino.

Giuseppe Zanfini originario di Roggiano ma da anni vive ormai a Castrovillari, ed è un Vice Questore della Polizia di Stato in servizio dal 1994.

Il libro dal titolo “Mentre Moriva”è un romanzo ricco di spunti e di riflessioni. Una storia parallela di un brigatista e del figlio di una vittima di terrorismo che si ritrovano faccia a faccia dopo anni. Quel brigatista è proprio l’assassino del padre, un sottufficiale della Polizia, freddato dalle Brigate Rosse quando lui era un ragazzino. Nelle 150 pagine del testo la cui copertina è stata curata dal collega Pino Savoia, il Primo Dirigente della Polizia racconta gli anni di piombo italiani e ai numerosi presenti in sala ciò che lo ha spinto a scrivere questo romanzo frutto soprattutto della passione per la scrittura e l’interesse per alcuni fatti di cronaca che hanno segnato generazioni e turbato l’opinione pubblica. La serata moderata dal socio Lions Michele Martinisi, è stata introdotta dai saluti del Sindaco Mimmo Lo Polito e del Presidente di Zona Lions Filomena Ferrari, ed ha visto l’accurato intervento di Giovanni Rende, Presidente del club castrovillarese, che ha tracciato in maniera precisa e dettagliata il significato del libro di Zanfini nato dalla lettura di “Spingendo la notte più in là” di Mario Calabresi, figlio di Luigi Calabresi, commissario di polizia vittima del terrorismo.

Il racconto ha un finale inaspettato col breve incontro dei due protagonisti, che suscita considerazioni e interrogativi nel lettore stesso.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.